Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
PROGETTAZIONE DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA
Pier Luigi Capucci
 
I semestre · II Ciclo
 

A) Informazioni preliminari

– Gli studenti del Nuovo Ordinamento di diverso Indirizzo, per i quali l’esame di “Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa” prevede 10 CFU, devono sommare a quel corso (5 CFU) questo di “Progettazione dei contenuti per i nuovi media” (5 CFU).

– Gli studenti del Vecchio Ordinamento devono sommare al corso di “Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa” (30 ore) questo corso (30 ore).

B) Programma

Il corso affronta l’evoluzione e le caratteristiche dei media digitali, nonché le trasformazioni che il digitale determina nei media tradizionali. Si soffermerà quindi sulle peculiarità comunicative delle applicazioni multimediali e per il Web. In questo ambito saranno discussi concetti chiave come quelli di “riproducibilità”, “multimedialità”, “interattività”, anche mediante l’analisi e la critica di esempi concreti. Parte del corso sarà dedicata alla progettazione di applicazioni multimediali e per il Web.

B.1) Testi per l’esame

– Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002.

Reading di New Media (A.A. 2003-‘04). Raccolta di materiali prodotti a lezione negli ultimi due anni accademici, che gli studenti possono scaricare da Internet dal forum apposito attivato sul sito Web Noema (http://www.noemalab.org). Le indicazioni sull'accesso al forum saranno fornite dal docente per e-mail (plc@noemalab.org).

C) L’esame

Lo studente può scegliere se sostenere l’esame nella forma tradizionale o in forma di progetto/elaborato.

C.1) Esame in forma tradizionale

L’esame, nella tradizionale forma orale, verte sulla conoscenza dei testi obbligatori (B.1) più un testo a scelta tra:

– Pier Luigi Capucci (a cura di), Il corpo tecnologico, Bologna, Baskerville, 1994.

– Manuel Castells, Galassia Internet, Milano, Feltrinelli, 2002.

– Michael Dertouzos, La rivoluzione incompiuta, Milano, Apogeo, 2002.

– George P. Landow, L’ipertesto. Nuove tecnologie e critica letteraria, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

Nel corso delle lezioni e, a richiesta, ai ricevimenti, saranno indicati ulteriori testi di approfondimento delle tematiche trattate.

C.2) Esame in forma di progetto o elaborato

L’esame in forma di progetto o elaborato verte sulla conoscenza dei testi obbligatori (B.1) e sulla discussione di un progetto o di un elaborato (un CD-ROM, DVD o sito Web) realizzati dallo studente. La scelta del contenuto del progetto e delle modalità di realizzazione dell’elaborato vanno obbligatoriamente e preventivamente concordati con il docente in tempo utile per consentire l’approfondimento della proposta dello studente e per fornire i suggerimenti adeguati. Il progetto o l’elaborato va consegnato al Dipartimento di Musica e Spettacolo almeno 2 settimane prima della data d’appello (le date di consegna sono indicate sul sito Web del Dipartimento). Può anche essere inviato per posta normale, ma deve comunque pervenire entro e non oltre il termine stabilito valido per sostenere l’esame.

D) Approfondimento

Il corso di Progettazione dei contenuti per i nuovi media di massa attiverà un approfondimento sul tema “Web e Multimedia: linguaggi di comunicazione”, seguito dalla dott. Simona Caraceni, sulla comunicazione via Internet e le applicazioni ipermediali.

Testo consigliato:

– Luca Toschi (a cura di), Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Apogeo, 2001.

Per l’esame

Gli studenti che seguono questo approfondimento e che portano il libro sopra indicato sono dispensati dallo studio di un testo tra quelli a scelta della bibliografia del corso.

E) Forum e materiali integrativi e di approfondimento (a richiesta)

E.1) Forum

Per fornire assistenza e materiali didattici agli studenti, e per coordinare meglio l’attività didattica, viene attivato un forum all’interno del sito Web Noema (http://www.noemalab.org). Le indicazioni sull'accesso al forum saranno fornite dal docente per e-mail (plc@noemalab.org).

E.2) Materiali integrativi e di approfondimento

Per gli studenti del corso sono inoltre disponibili, a richiesta, materiali integrativi e di approfondimento raccolti su CD-ROM:

Materiali prodotti nella parte seminariale dedicata alla progettazione di contenuti per i nuovi media (A.A. 2000/2001). Bologna, NoemaLab – Università di Bologna, CD-ROM.

Materiali prodotti nella parte seminariale dedicata alla progettazione di contenuti per i nuovi media (A.A. 2001/2002 e 2003/2004). Bologna, NoemaLab – Università di Bologna, CD-ROM (in corso di realizzazione).

Parte di questi materiali è liberamente disponibile e fruibile sul sito Web Noema (http://www.noemalab.org). Se lo studente è comunque interessato ad avere uno o più di questi titoli su CD-ROM basta che porti al docente, durante l’orario di ricevimento, il/i CD-ROM da registrare.

F) Lezioni e ricevimento

F.1) Lezioni

– Lunedì, ore 15-17
– Martedì, ore 15-17
– Mercoledì, ore 15-17

Aula di Fisiologia Umana, Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale, P.zza di Porta San Donato, 2.

Data di inizio delle lezioni: 24 Novembre 2003.

F.2) Ricevimento

Studenti:

– Fino all’11/2 tutti i mercoledì, ore 12-14, auletta docenti, via Mascarella, 86. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi nella apposita lista affissa in via Mascarella.

Laureandi:

– Fino all’11/2 il primo e il terzo mercoledì del mese, ore 12-14, Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia, 4/2. I laureandi devono concordare con il docente il ricevimento per e-mail (plc@noemalab.org).

In caso di eventuali variazioni si fa presente che il sito Web del Dipartimento (http://www.muspe.unibo.it) è sempre aggiornato.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna