Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
TEORIA E TECNICA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
Pier Luigi Capucci
 
I semestre · I Ciclo

Argomento del corso: “La costruzione della realtà”

A) Informazioni preliminari

– Gli studenti del Nuovo Ordinamento di diverso Indirizzo, per i quali l’esame di “Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa” prevede 10 CFU, devono sommare a questo corso (5 CFU) quello di “Progettazione dei contenuti per i nuovi media” (5 CFU).

– Gli studenti del Vecchio Ordinamento devono sommare a questo corso (30 ore) quello di “Progettazione dei contenuti per i nuovi media” (30 ore).

B) Programma

Il corso farà una ricognizione sulle origini della comunicazione umana e sulle peculiarità delle varie forme simboliche di comunicazione (oralità, scrittura, immagine) negli ambiti del sociale e del rapporto col reale fenomenico. Analizzerà quindi la nascita e la diffusione delle comunicazioni di massa e le teorie che ne hanno indagato il campo, anche alla luce delle più recenti acquisizioni tecnologiche, dei new media digitali e delle trasformazioni in atto. In particolare ci si soffermerà sugli aspetti di “costruzione del reale” messi in campo dai media e dai new media, nonché sulle questioni tecniche e teoriche inerenti, servendosi anche dell’ausilio di esempi e proiezioni.

B.1) Testi per l’esame

– Melvin L. DeFleur, Sandra J.Ball-Rokeach, Teorie delle comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino, 1995 (esclusi i capitoli I, V e XII).

– Pier Luigi Capucci, Realtà del virtuale, Bologna, Clueb, 1993 (esclusa la parte III).

Reading di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa (A.A. 2003-‘04). Raccolta di materiali prodotti a lezione negli ultimi tre anni accademici, che gli studenti possono scaricare da Internet dal forum apposito attivato sul sito Web Noema (http://www.noemalab.org). Le indicazioni sull'accesso al forum saranno fornite dal docente per e-mail (plc@noemalab.org).

Più un testo a scelta tra i seguenti:

– Patrice Flichy, Storia della comunicazione moderna, Bologna, Baskerville, 1994.

– Roberto Grandi, Comunicazioni di massa. Teorie, contesti e nuovi paradigmi, Bologna, Clueb, 1984.

– Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Milano, Garzanti, 2002.

– Mario Morcellini, Lezione di comunicazione, Napoli, Ellissi, 2003.

Nel corso delle lezioni e, a richiesta, ai ricevimenti, saranno indicati ulteriori testi di approfondimento delle tematiche trattate.

B.2) Proiezioni

Il corso prevede un breve ciclo di proiezioni di film sull’argomento del corso, di cui discutere nella lezione successiva. Queste proiezioni fanno parte integrante del corso e dell’esame e gli studenti sono tenuti a prenderne visione. I titoli, le date e l’orario delle proiezioni saranno comunicati all’inizio del corso.

C) Approfondimento

Il corso di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa attiverà due incontri di approfondimento sulle teorie delle comunicazioni di massa, seguiti dalla dott.ssa Simona Caraceni (simona.caraceni@unibo.it).

Testo:

– Melvin L. DeFleur, Sandra J.Ball-Rokeach, Teorie delle comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino, 1995 (i capitoli VI-XI).

Si consiglia agli studenti di seguire gli incontri, dato che approfondiscono parti importanti del testo d’esame.

D) Forum e materiali integrativi e di approfondimento (a richiesta)

D.1) Forum

Per fornire assistenza e materiali didattici agli studenti, e per coordinare meglio l’attività didattica, viene attivato un forum all’interno del sito Web Noema (http://www.noemalab.org). Le indicazioni sull'accesso al forum saranno fornite dal docente per e-mail (plc@noemalab.org).

D.2) Materiali integrativi e di approfondimento

Per gli studenti del corso sono inoltre disponibili, a richiesta, materiali integrativi e di approfondimento raccolti su CD-ROM:

Medialogie, Roma, NoemaLab – Università di Roma “La Sapienza”, 1998, CD-ROM.

Cinema e televisione digitali. Il digitale nelle immagini dinamiche, Bologna, NoemaLab – Università di Bologna, 1999, CD-ROM.

Parte di questi materiali è liberamente disponibile e fruibile sul sito Web Noema (http://www.noemalab.org). Se lo studente è comunque interessato ad avere uno o più di questi titoli su CD-ROM basta che porti al docente, durante l’orario di ricevimento, il/i CD-ROM da registrare.

E) L’esame

L’esame può prendere due forme, a scelta dello studente: tradizionale o di approfondimento.

E.1) Forma tradizionale

L’esame, nella tradizionale forma orale, verte sulla conoscenza dei testi obbligatori e di quelli a scelta, nonché dei materiali delle proiezioni.

E.2) Forma di approfondimento (tesina)

L’esame verte sulla discussione di una ricerca dattiloscritta (tesina) svolta dallo studente. La tesina consente allo studente di approfondire un argomento di suo interesse scelto tra quelli trattati dal corso e non sostituisce i testi da portare all’esame.

Informazioni sulla tesina

– L’argomento della tesina va obbligatoriamente e preventivamente concordato con il docente (anche per e-mail: plc@noemalab.org), in tempo utile per consentire l’approfondimento della proposta dello studente e per fornire i suggerimenti bibliografici inerenti.

– La tesina deve essere di almeno 5 cartelle dattiloscritte e può essere integrata con documenti in formato digitale (anche multimediale).

– La tesina può anche essere svolta da più persone, concordando tuttavia con il docente le modalità di realizzazione e la dimensione dell’elaborato.

– Oltre che i riferimenti dello studente (nome, cognome, numero di matricola) la tesina deve contenere:

a) il titolo e l’indice;

b) i riferimenti bibliografici su cui poggia;

c) le note relative alle citazioni fatte nel testo;

d) se ritenuta necessaria, una documentazione (testuale, iconografica, sonora, audiovisiva, ipertestuale, ipermediale…) allegata su supporto adeguato.

– La tesina deve essere consegnata al Dipartimento di Musica e Spettacolo almeno 2 settimane prima della data d’appello (le date di consegna sono comunque indicate sul sito Web del Dipartimento). Può anche essere inviata per posta normale, ma deve comunque pervenire entro e non oltre il termine stabilito valido per sostenere l’esame.

– Non vengono accettate tesine inviate per posta elettronica, tesine pervenute oltre il termine stabilito o tesine che sono esclusivamente in formato digitale (una versione cartacea della tesina, anche solo una stampa dei contenuti digitali, va comunque sempre consegnata).

-– Se lo studente non si presenta all’esame la tesina resta valida per l’appello seguente a quello per cui è stata consegnata (per gli appelli successivi va riconsegnata).

F) Lezioni e ricevimento

F.1) Lezioni

– Lunedì, ore 15-17

– Martedì, ore 15-17

– Mercoledì, ore 15-17

Aula di Fisiologia Umana, Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale, P.zza di Porta San Donato, 2.

Data di inizio delle lezioni: 13 Ottobre 2003.

F.2) Ricevimento

Studenti:

– Fino all’11/2 tutti i mercoledì, ore 12-14, auletta docenti, via Mascarella, 86. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi nella apposita lista affissa in via Mascarella.

Laureandi:

– Fino all’11/2 il primo e il terzo mercoledì del mese, ore 12-14, Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia, 4/2. I laureandi devono concordare con il docente il ricevimento per e-mail (plc@noemalab.org).

In caso di eventuali variazioni si fa presente che il sito Web del Dipartimento (http://www.muspe.unibo.it) è sempre aggiornato.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna