Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 1998

SUONI DAL MONDO

Festival di Musica Etnica - IX Edizione

BOLOGNA
12 ottobre - 19 novembre 1998

CONCERTI

CINEMA

SEMINARI

Prende il via SUONI DAL MONDO 1998, il Festival di Musica Etnica organizzato dal CIMES, giunto quest’anno alla nona edizione. Nacque nel 1990, lo volle l’Università di Bologna ed è presto divenuto uno tra i primissimi festival italiani di musica etnica.

SUONI DAL MONDO 1998 si inaugura lunedì 12 ottobre, ed è subito vetrina di prestigio: nello spazio polifunzionale della Multisala - la sede tradizionale di Suoni dal Mondo - alle ore 21.30 sale sul palco Doudou N’Diaye Rose, senegalese, padre di trentotto figli tutti percussionisti. Un pezzo di memoria storica vivente del Senegal, Doudou: Cavaliere delle Arti e delle Lettere per volere di Jack Lang, è autore dell’inno nazionale senegalese e ha suonato con tutti (Dizzy Gillespie, Peter Gabriel e i Rolling Stones, tra gli altri), regalando musica anche ai balletti di Maurice Béjart.

L’ensemble di Doudou N’Diaye Rose – ospitato in collaborazione con l’Ater - apre un’edizione del festival che affida i suoi sei appuntamenti a gruppi numerosi, in alcuni casi autentiche orchestre. Il 16 ottobre si va in Marocco per incontrare l'’orchestra del Conservatorio di Larache (Rabita Andalousa); il 20 ottobre è la volta degli zigani - cui Suoni dal Mondo dedica da sempre una speciale attenzione - con la Kocani Orkestar, una band di ottoni che viene dai Balcani. Il 29 ottobre protagoniste sono musiche, danze e maschere dell’Africa Occidentale, con Jembé Kan, mentre il 12 novembre sono di scena i nostri, ovvero Eugenio Bennato e Musicanova, per un percorso attraverso la tradizione meridionale col filo conduttore della tarantella. Si chiude il 19 novembre con la musica Sufi di Sheikh Ahmad Al-Tuni, Sultan dei Munshidin dell’Alto Egitto.

Dal 4 al 6 novembre SUONI DAL MONDO/CINEMA ospita tre giornate su film e video di interesse etnico-musicale, proposte al Cinema Lumière in collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna (venerdì 6 novembre, monografia, alla presenza dell’autore, sull’opera di Mark Kidel, un grande del documentarismo etnico).

Tre seminari, strettamente correlati agli eventi concertistici, completano il cartellone (Senegal il 12 e 13 ottobre, musica e danze zigane il 20 ottobre, Bennato e Musicanova l’11 e 12 novembre).


Università degli Studi di Bologna - CIMES - Dipartimento di Musica e Spettacolo
Comune di Bologna - Settore Cultura
Regione Emilia Romagna
I.S.I. - Istituzione dei Servizi per l’Immigrazione
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento dello Spettacolo
Con il Patrocinio del Dipartimento dello spettacolo Ministero degli Affari Esteri
 
Organizzazione
Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo: Antonio Costa
Direzione artistica: Mario Baroni, Gilberto Giuntini
Coordinamento e segreteria: Emma Dolza, Chiara Sorgato
Amministrazione: Giovanna Filippini, Roberto Raspadori
Coordinamento seminari: Daniela Tripputi
Ufficio stampa: Franca Silvestri, Roberto Verti
Organizzazione tecnica: Il Baule
C.I.M.E.S. Dipartimento di Musica e Spettacolo Via Barberia, 4 - 40123 Bologna
La realizzazione di questa edizione di Suoni dal Mondo è stata possibile anche grazie alla collaborazione di:
Mark Kidel - Bristol, Martina Catella - Parigi, Cinémathèque du Secrétariat d'Etat à la Cooperation/Audecam - Parigi,
CNRS Audiovisuel - Parigi, Com'Unimage - Parigi, Les Films du Village - Parigi.

Suoni dal Mondo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna