Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 2005


 SUONI DAL MONDO 
festival di musica etnica     XVI edizione     ottobre - dicembre 2005 
 
 LABORATORI 


MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
Il teatro delle marionette sull'acqua del Viet Nam
a cura di Ivan Olgiati

ore 17-19
Aula 2, via Mascarella 86


Lo scopo principale del laboratorio sarà fornire agli studenti nozioni introduttive riguardanti il Teatro delle marionette sull’acqua del Viet Nam. Per meglio analizzare questa complessa forma d’arte il laboratorio integrerà alla lezione frontale la visione di filmati e l’ascolto di esempi musicali.
I temi trattati durante il laboratorio:
1) Breve introduzione alla storia vietnamita Si ritiene fondamentale affrontare tale argomento per comprendere quali sono state le influenze determinanti allo sviluppo della cultura (filosofia, religione, società) del Viet Nam. Necessario sarà individuare le componenti autoctone che sono riuscite a resistere alle influenze delle culture esterne.
2) Il teatro delle marionette sull’acqua “Il teatro delle marionette sull’acqua è un’arte etnica tradizionale del Viet Nam che rappresenta la vita giornaliera del popolo del Delta del Fiume Rosso”. Partendo da questa affermazione si esamineranno le motivazioni che hanno portato il popolo vietnamita a creare una forma teatrale unica al mondo. Si passerà poi all’esame degli elementi che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo: il palcoscenico, la stanza dei manipolatori, gli artisti e le corporazioni, le marionette.
3) La musica del teatro delle marionette sull’acqua La musica ha un ruolo indispensabile nelle esibizioni, è una parte dell’anima delle marionette sull’acqua. Ogni rappresentazione è aperta da canti che ricordano le gesta degli antichi eroi.

 


home presentazione calendario laboratori edizioni precedenti stampa

CIMESDipartimento di Musica e SpettacoloRedazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna