10/11 MUSICA
XIV COLLOQUIO DI MUSICOLOGIA DEL «SAGGIATORE MUSICALE»
Tavola rotonda
L’EDUCAZIONE MUSICALE NELL’INFANZIA: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, PROPOSTE DIDATTICHE
Coordinano Giorgio Pagannone (Chieti-Pescara) e Raffaele Pozzi (Roma); partecipano Isabella Abbonizio (Roma); Anna Rita Addessi (Bologna); Anna Bondioli (Pavia); Biancamaria Brumana (Perugia); Silvia Cancedda (Bologna); Alessandra Farro (Milano); Francesco Finocchiaro (Bologna); Anna Oliverio Ferraris (Roma); Anna Scalfaro (Bologna); Eva Verena Schmid (Stuttgart); Chiara Sintoni (Bologna); Gabriella Thész (Budapest).
In collaborazione con l’Associazione «Il Saggiatore musicale – SagGEM»
Il programma completo del Colloquio è consultabile sul sito www.saggiatoremusicale.it
Come
insegnare musica ai bambini? Quali presupposti, contenuti, strategie,
metodologie per un’educazione musicale efficace e produttiva nella
fascia di pre e prima scolarizzazione? Questi temi verranno affrontati
e discussi nella tavola rotonda coordinata da Raffaele Pozzi e Giorgio
Pagannone, alla quale parteciperanno esperti in varie discipline e
colleghi operanti nel campo specifico dell’educazione musicale in età
infantile.
Si sa che in Italia l’insegnamento della musica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, seppur riconosciuto dalle ‘Indicazioni nazionali’ e quindi inserito a pieno titolo nel curricolo scolastico, patisce croniche difficoltà, dovute da un lato all’irrisolto problema della formazione degli insegnanti in campo musicale, dall’altro al proliferare di proposte e progetti che, animati da ottime intenzioni, spesso poggiano su basi scientifiche incerte e mancano di validazioni sperimentali serie. Il musicologo porta la sua parte di responsabilità: anche da lui dipende infatti l’elaborazione e il riconoscimento di un’idea consapevole e condivisa di ‘musica’ – e dunque di cultura musicale e di educazione musicale – nel consorzio civile e nella politica scolastica.
Alcuni recenti convegni, promossi dal «Saggiatore musicale – SagGEM», hanno insistito sull’importanza di conciliare, nell’educazione musicale, il “conoscere” e il “fare”, l’asse critico-comprensivo e l’asse produttivo-creativo. La tavola rotonda intende fare il punto sulle ricerche nel campo, discutere gli orientamenti didattici attuali, indicare possibili e auspicabili linee di sviluppo della disciplina, con speciale riguardo alla fascia infantile.
Si sa che in Italia l’insegnamento della musica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, seppur riconosciuto dalle ‘Indicazioni nazionali’ e quindi inserito a pieno titolo nel curricolo scolastico, patisce croniche difficoltà, dovute da un lato all’irrisolto problema della formazione degli insegnanti in campo musicale, dall’altro al proliferare di proposte e progetti che, animati da ottime intenzioni, spesso poggiano su basi scientifiche incerte e mancano di validazioni sperimentali serie. Il musicologo porta la sua parte di responsabilità: anche da lui dipende infatti l’elaborazione e il riconoscimento di un’idea consapevole e condivisa di ‘musica’ – e dunque di cultura musicale e di educazione musicale – nel consorzio civile e nella politica scolastica.
Alcuni recenti convegni, promossi dal «Saggiatore musicale – SagGEM», hanno insistito sull’importanza di conciliare, nell’educazione musicale, il “conoscere” e il “fare”, l’asse critico-comprensivo e l’asse produttivo-creativo. La tavola rotonda intende fare il punto sulle ricerche nel campo, discutere gli orientamenti didattici attuali, indicare possibili e auspicabili linee di sviluppo della disciplina, con speciale riguardo alla fascia infantile.
CIMES
Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 410-11
fax. +39 051 20 92 417
Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 410-11
fax. +39 051 20 92 417