Incontri Seminari Laboratori
anno accademico 2000-01

TEATRO

Laboratorio di esperienze teatrali
SALTI NEL VUOTO
Esercizi di metamorfosi
condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso (Associazione le Belle Bandiere)

Autore di riferimento delle attività del Laboratorio sarà Brecht. Le potenzialità delle strutture drammatiche, la spietata analisi dei meccanismi del potere, i passaggi dall’espressione minimale al grande gesto della maschera, il senso della coralità, l’uso musicale delle parole e il canto ‘parlato’ – tutte queste caratteristiche del teatro di Brecht costituiscono altrettante occasioni di formazione e lavoro artistico per chi voglia svolgere un’esperienza scenica concreta e viva. Il Laboratorio avrà durata biennale e comprende momenti di lavoro fisico e vocale, esercizi di metamorfosi, esercizi di equilibrio e la preparazione di una prova aperta.

Durata: novembre 2000/maggio 2001 Quota di iscrizione: Lit. 150.000
Calendario degli incontri
NOVEMBRE 2000 (ore 15/18):
giovedì 9
venerdì 10
mercoledì 22
lunedì 27
martedì 28
 
DICEMBRE 2000 (ore 15/18)
venerdì 15
martedì 19
mercoledì 20
giovedì 21
 
GENNAIO 2001 (ore 15/18)
giovedì 11
lunedì 15
lunedì 22
mercoledì 24
 
FEBBRAIO 2001 (ore 15/18 escluso martedì 6 ore 11/14)
lunedì 5 ore 15/18
martedì 6 ore 11/14
lunedì 12
mercoledì 14
lunedì 19
giovedì 22
lunedì 26
Le altre date di marzo, aprile, maggio, verranno comunicate prima della sospensione natalizia

Laboratorio di drammaturgia applicata
PROVE DI COLLAUDO SCENICO
condotto da Giancarlo Biffi

Un viaggio, un’esplorazione dentro un testo teatrale composto durante il Laboratorio dello scorso anno (a.a. 1999/2000), e preso in esame perché ci aiuti a capire le tensioni del sociale e, in noi stessi, la capacità di prendere posizione col mezzo del teatro. Si proverà ad entrare nelle situazioni del testo, nei suoi personaggi e nelle sue parole, verificando in scena la possibilità di altre invenzioni, soluzioni, storie. Il Laboratorio si rivolge a chi pensa il teatro in funzione di un attore creativo e consapevole; un attore che "ha qualcosa da dire" e che pratica la scrittura scenica per imparare a dirlo. Il processo di ricerca si concluderà con la presentazione pubblica di uno studio teatrale sul lavoro svolto.

I partecipanti saranno selezionati durante un’audizione preliminare con Giancarlo Biffi. Per facilitare le valutazioni si chiede di consegnare al momento dell’iscrizione un curriculum degli studi e delle attività artistiche.

Durata: dicembre 2000/febbraio 2001 Quota di iscrizione: Lit. 150.000

Selezione partecipanti: 11 DICEMBRE 2000 ore 15
 
Calendario incontri
ore 15-18
Dicembre 2000: 12, 13, 14, 15, 16
Febbraio 2001: 5, 6, 7, 8, 9
Marzo 2001: 20, 21, 22, 23, 24

Laboratorio di lettura e recitazione
LA GRANDE FINZIONE (Il teatro di Jean Genet)
condotto da Angela Malfitano

Seguendo la poetica e l’opera di Genet, il Laboratorio affronterà il tema della "menzogna" intesa sia come elemento strutturale del teatro che come espressione della contraddittorietà del "vero". Inoltre, a partire da quest’anno, gli insegnamenti di dizione e fonetica – già presenti all’interno del Laboratorio – verranno ampliati al fine di fornire ad ogni allievo i mezzi per divenire consapevole della propria parlata regionale così come di eventuali scorrette posizioni dell’apparato fonatorio.

Durata: novembre 2000/marzo 2001 Quota di iscrizione: Lit. 150.000

NOVEMBRE 2000(ore 15-18)
lunedì 13
mercoledì 15
martedì 21
giovedì 23
mercoledì 29
giovedì 30
 
DICEMBRE
lunedì 4
mercoledì 6
lunedì 11
mercoledì 13
lunedì 18
 
GENNAIO
Martedì 16
Mercoledì 17
Martedì 23
Giovedì 25
Martedì 30
Mercoledì 31
 
FEBBRAIO
Martedì 6
Giovedì 8
Martedì 13
Giovedì 15
Martedì 20
Mercoledì 21
martedì 27
Mercoledì 28
 
MARZO
Mercoledì 6
Giovedì 7
Dimostrazione finale 11 marzo

Laboratorio di critica e cronaca teatrale
LO SGUARDO CHE RACCONTA
condotto da Massimo Marino

Il Laboratorio prevede due fasi.

Lo spettatore risvegliato - Cronaca e critica teatrale: questioni e problemi. Esercitazioni di visione su spettacoli rappresentativi delle diverse generazioni della ricerca teatrale italiana. Esercizi di scrittura.

Il problema della regia - esercizi di analisi e scrittura a partire dai video della rassegna Festival dei teatri d’Europa (Piccolo Teatro di Milano, 1999).

E’ necessario presentare al momento dell’iscrizione un proprio scritto di riflessioni (libere oppure organizzate in recensione) su uno spettacolo teatrale.

Durata: novembre 2000/febbraio 2001 Quota di iscrizione: Lit. 100.000

10 incontri a partire da martedì 28 novembre ore 14-16

CRONACHE DI TEATRO 2000-2001
scritti elaborati dai partecipanti nel corso del laboratorio

Seminario
PRIMA DELLA VOCE
Sul prepararsi a riflettere LE VOCI
condotto da Gabriella Bartolomei

Programma generale: la "semplice" realtà del respiro, l’anatomia, il meccanismo e il suo divenire nell’esprimersi della vita - Introduzione alla respirazione reale - Il Suono e l’Idea: "l’accento" - Indagine sull’essere vocale - Di fronte al suono – Primi cenni sul suono del gesto come risposta alle immagini – Ascolto. Dimostrazione di lavoro.

Durata: 20/30 novembre Quota di iscrizione: Lit. 100.000

Dal 20 al 30 novembre 2000 (escluso il 25 e 26), ore 14-19

____________________________________________________________________

Le iscrizioni verranno effettuate presso la segreteria dei Laboratori CIMES, Via Barberia 4, 40123 Bologna, tel. 051/2092004, 051/2092022, i giorni 6, 7, 8, 9 novembre dalle ore 10 alle ore 14. Nel caso di posti disponibili verranno accolte, con una maggiorazione di Lit. 30.000, anche le domande di interessati non iscritti all’Università di Bologna.

Home

e-mail: cimes@muspe.unibo.it