Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Information literacy per gli studi musicali, 2010 - Gianmario Merizzi

 Torna all'indice

 

Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Information Literacy per gli studi musicali

Studiare musicologia online
conoscenza, valutazione e utilizzo critico
delle risorse accessibili in Internet

a cura di Gianmario Merizzi


Ammissione: il seminario è rivolto a tutti gli studenti, dottorandi, ricercatori e agli altri utenti della biblioteca interessati; non è richiesta alcuna competenza specifica, mentre è importante disporre delle credenziali di ateneo (username/password) per l'accesso ai servizi della rete informatica (cfr. il tutorial sul Portale delle biblioteche dell'ateneo) e l'utilizzo regolare di una casella di posta elettronica per comunicazioni organizzative e didattiche.

Sede: Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4

Periodo di svolgimento: primo incontro: venerdì 29 gennaio 2010, h. 10.00, seguiranno altri 5 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale

Posti disponibili: il seminario è destinato ad un massimo di 16 iscritti

Modalità d'iscrizione: le domande di iscrizione vanno inviate per posta elettronica a (gianmario.merizzi@unibo.it) entro il 23 gennaio 2010

Adempimenti: agli studenti interessati al rilascio dei cfu (3) è richiesta la presenza ad almeno 4 dei 6 incontri + 1 incontro individuale di verifica dei contenuti appresi e dell'efficacia didattica del seminario. Le eventuali assenze verranno recuperate tramite brevi colloqui con il docente.

 


Presentazione

Il seminario affronta il problema di un utilizzo critico e consapevole delle risorse informative e documentali disponibili su Internet nell'ambito degli studi e dell'attività di ricerca in musicologia.

Le finalità didattiche perseguite sono in sostanza:

1. la conoscenza e capacità di efficiente utilizzo di una selezione di risorse scientifiche di riconosciuta autorevolezza proposte dal docente
2. l'apprendimento e la capacità di utilizzo concreto di criteri di valutazione che consentano di selezionare e utilizzare criticamente ogni fonte informativa e documentale disponibile online

Le competenze apprese consentiranno allo studente di gestire problemi come:

  • riconoscere le risorse informative e documentali controllate
  • accedere alle risorse riservate di ateneo
  • ricavare una bibliografia dal RILM e ottenere il testo elettronico degli articoli citati
  • stabilire l'autorevolezza, l'accuratezza, l'aggiornamento, lo scopo e la destinazione di un documento di argomento musicale o dell'edizione di una partitura, di un trattato, di un libretto d'opera disponibili online
  • valutare i risultati offerti da un motore di ricerca o le voci di Wikipedia
  • verificare informazioni potenzialmente utili tratte da una risorsa di incerta affidabilità
  • utilizzare una fonte online per la tesi di laurea o altro lavoro di ricerca


Sommario degli argomenti trattati:

  • nuovi circuiti dell'informazione; forme della comunicazione scientifica nel mondo digitale
  • caratteristiche e formati dell'informazione controllata disponibile on line: bibliografie, cataloghi, basi dati, banche dati a testo pieno, testi elettronici, periodici elettronici, biblioteche digitali
  • copyright, copyleft, pubblico dominio; web 2.0
  • caratteristiche peculiari della documentazione musicale e musicologica e delle sue manifestazioni in formato elettronico e telematico: contenuti, formati editoriali, formati elettronici
  • la ricerca: cenni di information retrieval; motori di ricerca, indici web, virtual reference desks; integrazione tra sistemi per la ricerca e l'accesso al full text; stregie di ricerca
  • valutazione e selezione delle risorse on line: pubblicazione e affidabilità dell'informazione online; il confronto con la pubblicistica tradizionale; information overflow; scopi, criteri e strategie della valutazione
  • cosa non troviamo su Internet: cosa c'è in biblioteca che ancora non troviamo online
  • Il patrimonio e i servizi della biblioteca del Dipartimento di musica e spettacolo e del Sistema bibliotecario d'Ateneo per l'accesso alle risorse elettroniche on line.


*Sintesi degli incontri*


Risorse

Selezione di testi e tutorials disponibili on line ad accesso gratuito. La lettura e l'utilizzo di questi materiali potrà servire per approfondire gli argomenti trattati nel seminario.

Come guida generale alle risorse di rete:

Fabio Metitieri - Riccardo Ridi
Biblioteche in rete: istruzioni per l'uso. - Nuova edizione 2005
Roma-Bari, GLF Laterza, 2005 (agg. della versione online: giugno 2008)
<
http://www.laterza.it/bibliotecheinrete/>
in particolare la seconda parte del cap. 3, da: Catalogare le risorse Internet, a: La valutazione delle risorse in Internet, compresi

Riccardo Ridi
Strumenti e strategie per la ricerca di informazioni WWW
versione 3.10 (03.03.2008)
<
http://www.burioni.it/forum/ridi-mot.htm>

Affidabilità di internet, approccio critico alle risorse di rete, valutazione e selezione:

Marcia Clemmitt
Internet accuracy: is information on the Web reliable? Report
«CQ Researcher» vol. 18, n. 27 (1. Aug. 2008), pp. 625-647
articolo accessibile in formato pdf da
questo link

Riccardo Ridi
Ricerca e selezione delle fonti di informazione
Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - RAI - Italia lavoro - AIB, 1998.
disponibile online all'indirizzo: <
http://www.educational.rai.it/mediateche/mediateca.asp>
in particolare il cap. 1: Il circuito informativo

Elena Boretti
Valutare Internet: la valutazione di fonti di documentazione web
AIB-WEB (ultimo agg.: 26.5.2000)
<
http://www.aib.it/aib/contr/boretti1.htm>

University of Oregon libraries
Critical evaluation of information sources
(ultimo agg. 19.05.2009)
<
http://libweb.uoregon.edu/guides/findarticles/credibility.html>

Aspetti e requisiti specifici del testo musicale e della sua edizione

Maria Caraci Vela
L'edizione dei testi musicali
in: La critica del testo musicale, a cura di M. Caraci Vela, Lucca : Libreria musicale italiana, 1995, pp. 20-24
estratto accessibile in formato pdf da
questo link

Sulle nuove opportunità della comunicazione scientifica online

Open access week: il Wiki sull'Open Access in Italia
<
http://wiki.openarchives.it/index.php/Pagina_principale>

Nicola Cavalli
Open Access: un'introduzione ragionata
in: Studiare la Società dell'Informazione, a cura di Davide Diamantini. Milano, Guerini, 2005
<
http://eprints.rclis.org/archive/00005091/>

Antonella De Robbio
L'Open Access in Italia
«Digitalia: rivista del digitale nei beni culturali», 2006, 1, p. 31-44
<
http://digitalia.sbn.it/upload/documenti/digitalia20061_DEROBBIO.pdf>

Antonella De Robbio
Archivi aperti e comunicazione scientifica
Napoli, ClioPress, 2007
<
http://www.storia.unina.it/cliopress/derobbio.htm>

Sulla citazione delle risorse di rete

Marina Usberti
La citazione bibliografica della risorse elettroniche remote
(ultimo agg. settembre 2002)
<
http://www.burioni.it/forum/usb-cit0.htm>

 
Tutorials

Corso Information Literacy - CIL. Corso di base per l'acquisizione di competenze informative, a cura di bibliotecari dell'Università di Bologna, 2006
<
http://www.biblioteche.unibo.it/portale/formazione/
corso-di-information-literacy
>
in particolare l'unità 4: Valuta le risorse

Evaluate Web Pages, tutorial and exercises, [ed. by the] Wolfgram Memorial Library
<
http://www3.widener.edu/Academics/Libraries/
Wolfgram_Memorial_Library/Evaluate_Web_Pages/659/
>
richiede il plugin di Flash

Guide all'uso delle biblioteche e delle risorse informative
raccolta di tutorials e guide con funzione di informazione, istruzione e addestramento raccolte a cura della biblioteca DMS. In particolare le risorse RILM, RISM, JSTOR, Grove Music Online .

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2009

 Torna all'indice

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna