Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2007
 


19 marzo, ore 18
Laboratori DMS - Auditorium
via Azzo Gardino 65a











Four Seasons (Quattro Stagioni)
dedicato al Maestro Ohno

regia e coreografia Yukio Waguri
interprete Yukio Waguri
luce e suono Masaru Soga
costume Kaori Taniguchi


Four Seasons nasce come adattamento originale in assolo per Bologna della più vasta creazione Soul's Journey (2005).

"L'idea della performance è basata sulla storia degli Sciamani che vivono in America e in Siberia, perché ritengo che il butoh sia profondamente connesso con lo sciamanismo asiatico. Gli elementi implicati nello sciamanismo, che includono sogno e visione, follia e malattia, personificazione di ogni fenomeno universale, morte reversibile, trasformazione delle forme, sono essenziali anche per il butoh e infondono energia ai suoi danzatori. E il butoh ha complessità culturale analoga a quella dello sciamanismo.
E' vero che un danzatore di butoh non è uno sciamano, ma io comunque penso che il butoh ponga domande uniche su come religione, nazione e danza siano storicamente correlate. Al confine tra realtà e illusione, se lo sciamano incarna la verità nella comunità reale, che cosa può rappresentare la danza butoh usando il potere dell'immaginazione?
Ho rivolto la domanda a me stesso – Che cos'è interpretare un ruolo? Che cosa ne può derivare? Dopo tutto, pensando a questo, mi trovo io stesso di fronte a vari interrogativi tra butoh e magia benefica.
Spero che il pezzo possa servire di guida al futuro del butoh."

Yukio Waguri

ingresso libero



  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna