Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2007
 


28 marzo, ore 21
Laboratori DMS – Teatro



Joana Lopes. Regista, critica e drammaturga, docente al Departamento de Artes Corporais dell'Università di Campinas, Brasile.
Particolarmente attiva nella ricerca artistica intorno all'uso del corpo e dell'espressione nelle forme del teatro danza, ha elaborato il Teatro Antropomagico, una forma di Coreodrammaturgia che si fonda sull'uso delle strutture spaziali e prossemiche dei giochi infantili arcaici e su antiche tradizioni rielaborate in chiave registica postbrechtiana. Negli anni più recenti, ha partecipato al gruppo interdisciplinare di ricerca NICS, che unisce la ricerca sulla musica e sul movimento ad esplorazioni scientifiche intorno alla fisica quantistica. Tra le sue realizzazioni più recenti Olhos d'Agua (2003) e Para que servem as estrelas? (2005).

Micrantos C.ia de danças è una giovane compagnia formata da ex-allieve dell'università di Campinas, che si identifica con il suo progetto di "danza interdisciplinare". I suoi primi spettacoli sono: Macabea em tempo de morangos e Para que servem as estrelas (2005) entrambi ispirati all'opera della scrittrice Clarice Lispector.

_________________________
*Spettacoli ai Laboratori DMS
Ingresso libero fino a esaurimento posti
info: tel 051 2092413







A flor boiando
(Il fiore che sboccia)*

coreografia e regia Joana Lopes
con Andréia Yanashiro e Carolina Fontana
della C.ia de Danças Micrantos
musica di Jonatas Manzolli


A flor boiando, anteprima parziale di uno spettacolo che debutterà in Brasile nel 2008, è un omaggio a Kazuo Ohno e ai cento anni di immigrazione giapponese in Brasile. Joana Lopes è docente di Coreodrammaturgia all’Università di Campinas in Brasile e le attrici-danzatrici Andréa Yanashiro, di origine giapponese, e Carolina Fontana, di origine italiana, si sono formate con lei. Ricercatrice d’avanguardia nell’arte del movimento, la Lopes ha elaborato una modalità creativa che fonde elementi tradizionali con attualissime ricerche su danza e fisica quantistica.



  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna