Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2006

LA SOFFITTA - Centro di promozione teatrale


LA SOFFITTA 2006
TEATRO
17 gennaio - 5 maggio
2-5 marzo 2006

Michele Monetta/ICRA Project
Querelle des bouffons

a cura di Marco De Marinis

2 marzo, ore 18
Laboratori DMS – Auditorium

Incontro con Michele Monetta

coordina Marco De Marinis

 


 

4-5 marzo 2006, ore 21
Laboratori DMS - Teatro

QUERELLE DES BOUFFONS
dedicato a Jean-Louis Barrault

regia e drammaturgia Michele Monetta
composizione, arrangiamenti musicali ed esecuzione M° Maria Gabriella Marino
musica dal vivo da Cimarosa, Jommelli, Pergolesi, Paradisi
e dalla tradizione campana con brani dal repertorio di musica contemporanea
con Michele Monetta, Lina Salvatore, Maria Gabriella Marino, Maurizio Azzurro, Gennaro Di Colandrea
movimenti mimici e coreografici Lina Salvatore
scene, costumi e decorazioni Veronica Netti e Ennio Ecuba
assistente alla regia Pasquale Napolitano

 

La naturale trasformazione della Commedia dell’Arte, durante la sua progressiva cancellazione attraverso la Riforma goldoniana, è avvenuta in differenti campi dello spettacolo e della rappresentazione, quali: l’Opera Buffa, il Circo, la Pantomima francese.
Verso la metà del ‘700 nasce a Venezia, con grande sviluppo a Napoli, ciò che oggi chiamiamo “Opera Buffa”. In questo periodo prevale, per l’opera comica, il nome di “dramma giocoso per musica”. I termini “opera seria” (ossia “dramma per musica”) e “opera buffa” (ossia “dramma giocoso per musica”) riferiti alla totalità dello spettacolo musicale, divennero di uso corrente nel linguaggio quotidiano nel tardo Settecento.
Il nostro spettacolo Querelle des bouffons attraverso l’esperienza della Commedia dell’Arte, come percorso comico - fantastico - grottesco dalle antiche radici nelle atellane, vuole trovare la sua esaltazione musicale sfociando nell’Opera Buffa.
Frammenti di intermezzi, arie, dialoghi, schermaglie, contrasti e innamoramenti (tratti da testi teatrali, libretti e villanelle tra ‘500 e ‘700, intrecciando pantomima, prosa e canto) fanno parte di un piccolo mosaico di umanità pervasa da desideri e che adotta trucchi, maschere e travestimenti in uno strambo gioco di specchi deformanti in una specie di “Piazza universale”.

ICRAProject Teatro



in collaborazione con il CIMES

LA MASCHERA: GIOCO, CORPO, IDENTITÀ
itinerario interattivo sull’uso della maschera

laboratorio di mimo corporeo condotto da Michele Monetta

numero partecipanti: 24
periodo: da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo 2006, ore 14.30-17.30
durata: 15 ore
iscrizioni: lunedì 20 e martedì 21 febbraio, ore 10-14 fino a esaurimento posti
dove: Laboratori DMS Teatro
info: 051 2092400

 

 

Il progetto si articola in tre parti: lo spettacolo Querelle des bouffons, l’incontro aperto al pubblico e un laboratorio a numero chiuso in collaborazione con il CIMES. Scherzo scenico, in chiave contemporanea, Querelle des bouffons tratta della tradizione italiana della Commedia dell’Arte, della Pantomima francese ottocentesca di Deburau e dell’Opera Buffa. I segni di un teatro contemporaneo (attraverso il contributo di figure artistiche delle Avanguardie Storiche del ‘900) si intrecciano nel ricco tessuto di un sapere arcaico come il sogno e il mito; le maschere; il rituale; la lotta per la sopravvivenza; il gioco; l’ironia; il travestimento; l’Eros; il corteggiamento.

Michele Monetta è regista-attore-insegnante di Mimo. Gli studi artistici-figurativi e poi di Architettura, all’Università di Napoli, gli creano un interesse particolare per la scenografia e lo studio del corpo e del movimento nello spazio. Dopo un primo apprendistato a Roma al MimoTeatroMovimento, si trasferisce a Parigi e per circa tre anni studia mime corporel con Etienne Decroux e si perfeziona all’Ecole de Mime Corporel Dramatique de Paris. Negli stessi anni frequenta l’Ecole National du Cirque “Fratellini”. Dal 1976 ad oggi è stato regista, attore, mimo e coreografo in importanti produzioni teatrali e opere musicali, lavorando con registi e musicisti di notevole rilievo. Si è specializzato negli anni ‘90 a Parigi con Monika Pagneux in Pedagogia Teatrale.
Attualmente collabora come regista e conferenziere per la sezione didattica del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ha lavorato come mimografo, curatore dei movimenti scenici, mimo e regista per alcuni tra i maggiori teatri italiani, come il Teatro S. Carlo di Napoli e il Teatro alla Scala di Milano. Dal 1991 collabora con il DAMS di Bologna per seminari, workshops, videoforum e convegni. Ha coperto il ruolo di regista, attore e insegnante in Italia, Francia, Polonia, Svizzera, Ungheria, Grecia, Indonesia, Malesia. Nel 1999 con Lina Salvatore ha fondato l’Associazione Teatrale “I.C.R.A. Project”, che comprende: Scuola di Mimo Corporeo; L.E.D.A. Laboratorio Espressivo Dramma Arte; Centro Studi Feldenkrais; ICRA Teatro. Attualmente è direttore artistico della coop. di sperimentazione teatrale Magazzini di Fine Millennio di Napoli. E’ docente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e alla Ecole de danse “Rudra” diretta da Maurice Bejart in Svizzera. Ha condotto workshop di Mimo Corporeo alla sessione del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba a Scilla.

 


Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna