Pala grande
della Marcido indiavolata ovvero
BERSAGLIO SU MOLLY BLOOM,
venendo
l'ultimo capitolo dell'Ulisse di
Joyce
a manovrare nelle acque
territoriali dei cantanti Marcido
Gli
attori stanno imbrigliati/impigliati
in una fitta trama di bende che
sviluppa il disegno della "Grande
Conchiglia", come se
quest'immagine possedesse le
qualità riunite sia di una pala
d'altare che dell'impianto
superficialmente baracconifero di
un'attrazione da fiera. Il nostro
cuore, d'altronde, si alimentò
sempre di coniugazioni bastarde (Crivello,
Carlo Crivelli pittore, e
stornello!), James Joyce dopo
Samuel Beckett. La sinfonia
testuale di Molly, portata in
scena da un nostro mostro: "l'attore
generale", un'idra
naturalmente policefala, il cui
cranio più dentato, Maria Luisa
Abate, trascinerà la totalità
dell'animale, in un processo
scenico, dove alla famelica
ingestione della parola
letteraria, sia giocoforza che
segua un'emissione
della stessa, privata però di
qualsiasi connotazione
aggettivante: parola, la Parola,
allora. Questo non certo per
corteggiar visioni
misticheggianti, ma di sicuro in
polemica esplicita con l'attualità
del teatro, che premia nello
svolgimento "storico"
della rappresentazione teatrale,
il solo valore comunicativo. Noi
recisamente neghiamo ciò!
La
"comunicazione", nel
teatro (ed altrove) non ci
riguarda. Siamo interessati,
invece, a promuovere la
commozione; quella possibilità
quasi sciamanica dell'Arte in
questione, di catturare,
attraverso il "sacrificio"
dell'attore, il cuore profondo
del pubblico per poi usarne i
palpiti stessi, affinché la
rappresentazione diventi,
qualunque sia stata l'occasione
drammaturgica generativa,
soltanto la certificazione
spietata della comune nostra
umana, santa riluttanza alle
imposizioni (imposture?)
utilitaristiche della realtà
naturale; perché è proprio
dell'esistenza di questa centrale
frattura tragica, che lo
spettacolo, deve, almeno secondo
noi, saper testimoniare con la
sua presenza nella società. Il
resto è silenzio!
Marco
Isidori
foto di scena
di Daniela Dal Cin
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