Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 TEATRO - Koreja / Sud Sound System
ateneo di bologna
 
ministero per i beni e le attività culturali
dipartimento dello spettacolo
regione emilia romagna
assessorato alla cultura
provincia di bologna
assessorato alla cultura

facoltà di lettere e filosofia

fondazione del monte di bologna e ravenna

fondazione cassa di risparmio in bologna

alma mater studiorum
università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta
centro di promozione teatrale
teatro
22 gennaio – 23 marzo
marzo 2002
KOREJA / SUD SOUND SYSTEM
in collaborazione con Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna
 
Acido Fenico
Ballata per Mimmo Carunchio, camorrista
di Giancarlo De Cataldo
progetto e regia di Salvatore Tramacere
con Ippolito Chiarello
coro, musiche e canzoni dal vivo del gruppo Sud Sound System
Arena del Sole - Sala Grande, 19 marzo - ore 21

 

19 febbraio 2002
KOREJA / SUD SOUND SYSTEM
in collaborazione con Arena de Sole - Nuova Scena -Teatro Stabile di Bologna
Cantieri Teatrali Koreja
ACIDO FENICO
Ballata per Mimmo Carunchio, camorrista
testo Giancarlo De Cataldo
scene e luci Luca Ruzza e Lucio Diana
progetto e regia Salvatore Tramacere
collaborazione di Fabrizio Pugliese
con Ippolito Chiarello
Coro, Musiche e Canzoni dal vivo Sud Sound System

Ballata in canto e controcanto: prima voce, Mimmo Carunchio, malavitoso pugliese che racconta la sua vita. Dall’infanzia da sottoproletariato al sacro giuramento da camorrista fino all’arresto e al rifiuto di sentirsi pentito: piuttosto sconfitto, schiacciato dal destino di portarsi addosso per sempre quel suo odore di acido fenico. Per Mimmo Carunchio l’arruolamento nella malavita organizzata vuol dire sfuggire non solo alla povertà e al degrado, ma anche ai tanti luoghi comuni del Sud. A quelli come Carunchio deve essere riconosciuto, paradossalmente, il valore della scelta: combattiamoli conoscendoli, perché la loro identità, quella che hanno liberamente scelto, ce lo impone. Carunchio è uno scaltro teatrante, e del resto quella dei mafiosi è un’arte da commedianti. Nella loro ritualità rappresentano personalità complete di un’unica, forte specie.

Il controcanto è affidato ai Sud Sound System: La loro musica funziona fortemente da contrasto.

Koreja

Il Sud Sound System è composto da un gruppo di ragazzi del Salento, appassionati di musica Reggae, ricca di cultura e di tradizioni mediterranee. L’uso del dialetto nelle loro composizioni non una scelta né linguistica né musicale; forse è una presa di posizione, di sicuro si tratta di una spontanea necessità di comunicare ed esprimersi.
Due casse, un giradischi e il microfono: ecco la storia, lo stile dei S.S.S., fondato nel 1990. Nel 1991 il primo disco Fuecu/T’a sciua bona. Nel 1994 battezzano la loro prima etichetta Ritmo vitale. Nel 1997 riuniscono su un unico disco, No Playback, i massimi esponenti del Reggae e dell’hip-hop italiano fra i quali Alma Megretta e deda (Isola Posse). Del 1999 è il loro primo album, Reggae Party.
Lo spettacolo segna il debutto come autore teatrale di Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore, autore di numerosi romanzi, racconti, saggi e sceneggiature.
Ha pubblicato, tra gli altri, Nero come il cuore (1989), Contessa (1993), Terroni (1995),
Il padre e lo straniero (1997).
Ha scritto radiodrammi, collaborato a radio (Rai Tre), riviste (Zazà, La terra vista dalla luna, Lo straniero), quotidiani (Gazzetta del Mezzogiorno).

KOREJA è una cooperativa che svolge dal 1983 attività teatrale e culturale. Inizia la sua attività ad Aradeo (Lecce) presso il castello tre Masserie, un antico casale disabitato, diventato negli anni punto di riferimento per analoghe situazioni nazionali ed internazionali. La direzione artistica è curata da Salvatore Tramacere, la direzione organizzativa da Franco Ungaro. Koreja incontra nel 1983 il gruppo Farfa, diretto da Cesar Brie e Iben Nagel Rasmussen, attrice dell'Odin Teatret - Danimarca. Da qui comincia il suo percorso teatrale, proponendosi come Centro di attività di produzione, programmazione e promozione teatrale rivolta ad un vasto pubblico. Koreja diventa ben presto un vero e proprio punto di riferimento non solo per le giovani generazioni, ma anche per un pubblico popolare e non televisivo dell’intero salento.

HOME PAGE LA SOFFITTA 2002 Introduzione Istruzioni per l'uso Comunicati stampa Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna