Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
|
|
Considerata oggi una delle maggiori interpreti del repertorio flautistico del 900, è regolarmente ospite delle più importanti manifestazioni di musica contemporanea. Ha suonato alla Biennale di Venezia, al Festival di Berlino e al Festival di Avignone sia come solista sia in formazioni cameristiche. Di particolare rilevo il sodalizio artistico stabilito nel 1988 con il violinista Enzo Porta. Tra i musicisti che le hanno dedicato loro composizioni - aprendo nuove prospettive alla musica per flauto - figurano Aldo Clementi, Franco Donatoni, Giacomo Manzoni, Iván Vándor, Adriano Guarnieri e alcuni giovani compositori emergenti. All'attività concertistica Annamaria Morini affianca un'intensa attività didattica e pubblicistica. È autrice di saggi sulla musica contemporanea e sulla tecnica flautistica: nel corso della sua carriera ha infatti elaborato e sperimentato tecniche esecutive di carattere innovativo. Insegna nel Conservatorio di Bologna, dove coordina il Laboratorio di musica contemporanea e tiene seminari. Ha inciso per le etichette discografiche Ricordi, Fonit Cetra, Edipan e attualmente collabora con la Limen.
Dopo il diploma in canto si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo con Rita Streich e al Centro di avviamento lirico del Teatro alla Scala di Milano. È diplomata in scenografia e laureata in DAMS (indirizzo musica). Sotto la guida di direttori come Gianandrea Gavazzeni e Daniele Gatti ha interpretato i ruoli di Violetta, Manon, Susanna, e opere meno note quali Litaliana in Londra di Cimarosa, LArcadia in Brenta di Galuppi, Torquato TassoDonizetti, Memet di Sammartini. Si dedica con assiduità al repertorio liederistico e alla musica di contemporanea eseguendo opere di Mozart, Schubert, Schumann, Brahms, Strauss, Wolf, Hindemith, Schönberg, Manzoni, Guarnieri, Morricone insieme ai pianisti Antonio Ballista, Massimiliano Damerini, Mario Delli Ponti, Guido Salvetti. Ha collaborato con Radio Lugano, Radio Sofia, Radio Vaticana, RAI e ha effettuato numerose incisioni discografiche per Foné, BMG Ricordi, Bongiovanni. Insegna musica vocale da camera nel Conservatorio di Milano.
Si è diplomata in pianoforte nel Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e ha seguito corsi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo. È laureata in Legge. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. Da alcuni anni si dedica alla musica moderna e contemporanea, esibendosi regolarmente in festivals quali Nuova Consonanza, Settembre Musica, Spazio Musica. Ha effettuato una lunga tournée in Sud America e si è esibita a Tel Aviv, Gerusalemme, Londra, Oxford oltre che nelle principali società concertistiche italiane. Collabora con la RAI, Radio Vaticana ed altre emittenti straniere e ha inciso per le etichette discografiche RCA, Edipan. Insegna pianoforte principale nel Conservatorio di Perugia.
|