Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 MUSICA - Concerti
musica
30 gennaio - 19 maggio
 
CONCERTI
alma mater studiorum
università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta
centro di promozione teatrale
Rina Cellini - Giovanna Musiani
 
Pur avendo seguito percorsi di studio differenti, hanno trovato una buona intesa artistica e hanno iniziato a suonare in duo nel 1981. Si esibiscono insieme in un repertorio che spazia dagli autori classici a quelli moderni e contemporanei, senza trascurare la carriera solistica. Entrambe insegnano pianoforte principale nel Conservatorio di Ferrara e tengono corsi di perfezionamento e seminari di studio.
 
David Winton
 
Nato in Gran Bretagna e laureatosi in musica nell'Università di Birmingham nel 1973, sin dal 1969 ha associato lo studio della musica barocca italiana e inglese alla concertazione di opere di questo periodo. Trasferitosi in Italia, ha assunto l’incarico di coordinatore didattico dell'Associazione Italo-Britannica di Bologna. Dirige il coro da camera e la formazione coro/orchestra del Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna dal 1980 e, per dieci anni, è stato maestro collaboratore presso la Cappella musicale di S. Maria dei Servi di Bologna. È lettore al CILTA, centro linguistico dell'Ateneo bolognese.

Barbara Manfredini

Nata a Bologna, è diplomata in pianoforte e ha studiato composizione e direzione di coro nel Conservatorio di Bologna. Nel 1997 si è diplomata in direzione d’orchestra con Donato Renzetti. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali e dal 1998 dirige l’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris. Insegna esercitazione orchestrale nella Scuola comunale di Musica di Faenza, dove dirige anche il coro degli allievi. Si è diplomata in Disegno anatomico nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Coro e Orchestra Collegium Musicum Almae Matris

Il Collegium Musicum, organizzato in associazione studentesca, fu fondato nel 1961 dal prof. Giuseppe Vecchi. Oggi è un complesso che comprende un’orchestra e diverse formazioni corali; David Winton ne ha assunto la direzione nel 1980 e Barbara Manfredini ne dirige l’orchestra dal 1998. Il Collegium Musicum tiene concerti a Bologna e in altre città italiane, prende parte alle cerimonie d'Ateneo e svolge tournées all’estero, nell’ambito degli scambi culturali attivati con numerose Università straniere. Nel mese di luglio 2001 si è recato in tournée, in Finlandia, con la sua formazione completa, mentre nell’ottobre 2001 il coro da camera si è esibito a Bergen, in Norvegia. Dal 1998 è stato attivato anche il laboratorio corale nella sede di Forlì.

 

HOME PAGE LA SOFFITTA 2002 Introduzione Istruzioni per l'uso Comunicati stampa Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna