Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LA SOFFITTA - Centro di Promozione Teatrale

la soffitta
Centro di promozione teatrale

STAGIONE 2001 - le linee della scena
teatro

 

16 marzo / 28 aprile

TESTIMONI DEL TEMPO
I vent'anni del Cada Die Teatro

16 - 17 marzo
prima nazionale
Pietā č morta
scene e regia di Giancarlo Biffi
con Giancarlo Biffi, Alessandro Lay, Alessandro Mascia, Mauro Mou, Pierpaolo Piludu, Silvestro Ziccardi
Teatro San Martino, ore 21
19 - 21 marzo
Sos Laribiancos*
dal romanzo Quelli dalle labbra bianche di Francesco Masala
di e con Pierpaolo Piludu
regia di Giancarlo Biffi
Teatro San Martino, 19 marzo ore 21 e 21 marzo ore 22.30
19 - 20 marzo
Il volo di Leandro*
di Alessandro Mascia e Giancarlo Biffi
con Alessandro Mascia e Giorgio Del Rio
regia di Giancarlo Biffi
Teatro San Martino, 19 marzo ore 22.30 e 20 marzo ore 21
20 - 21 marzo
Nico*
di e con Alessandro Lay
regia di Giancarlo Biffi
Teatro San Martino, 20 marzo ore 22.30 e 21 marzo ore 21

*19, 20 e 21 marzo: ingresso ore 21 (due spettacoli): L.15.000 (ridotto L. 10.000);
ingresso ore 22.30 (uno spettacolo): L. 10.000 (biglietto unico)

27 - 28 aprile
prima nazionale / in collaborazione con Il Gruppo Libero e Teatro Evento
Los Locos del Calvario
di e con Giancarlo Biffi
regia di Silvestro Ziccardi, Mauro Mou, Giancarlo Biffi
Teatro San Martino, 27 aprile - ore 21
Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, 28 aprile - ore 21
Omaggi sospesi: gli incassi delle serate saranno devoluti al progetto Los Quinchos per il recupero dei niņos de la calle di Managua
27 aprile
Niņos de la calle /incontro con Pino Cacucci
condotto da Daniele Barbieri ("Carta", "Il Manifesto")
con Giancarlo Biffi (Cada Die Teatro) e Cristina Valenti (La Soffitta)
Teatro San Martino, dopo lo spettacolo Los Locos del Calvario

Sta per compiere vent’anni il Cada Die Teatro di Cagliari, nato all’inizio degli anni ’80 dall’incontro fra sette giovani sardi e un loro coetaneo lombardo, che aveva appena concluso l’esperienza dell’ISTA di Volterra diretta da Eugenio Barba, e che era approdato in Sardegna per svolgervi ricerche per la sua tesi di laurea (che avrebbe discusso proprio al Dams di Bologna).

Due decenni di attivitā in cui la compagnia ha cercato di costruire proprie metodologie e tecniche espressive, precisando la propria vocazione a un teatro di testimonianza. Gli spettacoli hanno trattato, fin dai primi anni, temi di impegno civile e politico: la guerra, il carcere, il terrorismo, la droga. E poi la Sardegna, con la ricerca di storie e memorie antiche da far rivivere in un teatro di narrazione, dove la lingua sarda č intesa come "linguaggio scenico contemporaneo per parlare al presente".

Attualmente, il Cada Die Teatro presenta diversi percorsi artistici, che corrispondono al lavoro dei singoli componenti della compagnia. Cosė, accanto al nuovo lavoro collettivo, il progetto TESTIMONI DEL TEMPO ospiterā i lavori individuali degli attori, all’interno di serate a doppio spettacolo.

Pietā č morta č il titolo del nuovo spettacolo di gruppo, che debutterā a Bologna in prima nazionale (Teatro San Martino, 16 e 17 marzo, ore 21). La regia č di Giancarlo Biffi e il tema č quello di un mondo che ha bisogno di soldati ai quali far combattere le sue inesauribili guerre. Il luogo č la fabbrica di spedizione degli uomini: dove le esistenze sono sospese fra un arrivo (forse una fuga) e una partenza.

Sos laribiancos, ossia Quelli dalle labbra bianche č lo spettacolo che Pierpaolo Piludu ha tratto dal libro dello scrittore sardo Francesco Masala. Una narrazione che dā voce e corpo alle vicende di dieci ragazzi di Arasolé, partiti nel 1940 sopra un carro bestiame per andare a fare la guerra. (Teatro San Martino, 19 marzo ore 21 e 21 marzo ore 22.30).

Il volo di Leandro č il racconto, interpretato da Alessandro Mascia, di un vecchio sopravvissuto alla guerra e al lager, utilizzato come cavia per esperimenti sulla resistenza ai lanci da alta quota. (Teatro San Martino, 19 marzo ore 22.30 e 20 marzo ore 21).

Nico, scritto e interpretato da Alessandro Lay, č una storia di eroina, di AIDS, di ragazzi che si vendono in piazza, raccontata con veritā, dietro la maschera arrogante e a tratti infastidente del protagonista. (Teatro San Martino, 20 marzo ore 22.30 e 21 marzo ore 21).

Conclude il progetto, a circa un mese di distanza, Los Locos del Calvario, racconto scritto e interpretato da Giancarlo Biffi, che sarā presentato in prima nazionale a Bologna, in collaborazione con Il Gruppo Libero (Teatro San Martino, 27 aprile ore 21) e quindi a Casalecchio di Reno, in collaborazione con Teatro Evento (Teatro Comunale Testoni, 28 aprile, ore 21). Il testo nasce da un’esperienza personale a contatto con i bambini di strada del Nicaragua. Ai Niņos de la calle č dedicato l’incontro con Pino Cacucci, a seguito della prima dello spettacolo (27 aprile). Il ricavato delle due serate sarā devoluto al progetto Los Quinchos per il recupero dei niņos de la calle di Managua (gli omaggi saranno di conseguenza sospesi).

C.V.


ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna