Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LA SOFFITTA - Centro di Promozione Teatrale

la soffitta
Centro di promozione teatrale

STAGIONE 2001 - le linee della scena
teatro

 

19 marzo 2001
Georges Banu
Le metamorfosi teatrali nel secolo in rivolta
conferenza

Palazzo Marescotti, ore 17

  Il secolo che si è appena concluso è un secolo contrastato e il teatro si richiama alla dialettica dei contrari che esso sviluppa: democrazia - dittatura, pace - guerra, massa - individuo.

È un secolo in perpetuo movimento e, allo stesso modo, anche il teatro troverà in questo costante rinnovamento delle forme la propria identità. Non c’è una forma che si imponga, tutto si trasforma e il dinamismo si istituisce in principio proprio di questo secolo ribelle.

La continuità gli è estranea, la discontinuità lo qualifica, l’unità gli ripugna, l’esplosione lo definisce.

Si tratta, dunque, di mostrare la relazione che si installa in questo triangolo mai stabilizzato di storia - arte - teatro. Il loro dialogo è ininterrotto e la soluzione mai trovata.

Georges Banu insegna alla Sorbonne Nouvelle - Parigi III, dirige l’Associazione Internazionale dei Critici di Teatro e assicura la direzione artistica dell'Académie Expérimentale des Théâtres.

È co-redattore in capo della rivista Alternatives Théâtrales e responsabile della collana Le Temps du théâtre per l’edizione Actes Sud.

Ha pubblicato un rilevante numero di opere consacrate principalmente al teatro del Novecento e per le quali ha ricevuto, per tre volte, il premio per il migliore libro di teatro in Francia.

Fra le altre onoreficenze, Georges Banu ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Bologna.


ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna