Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Si è diplomata in pianoforte con Giancarlo Cardini e in clavicembalo con Annamaria Pernafelli; ha seguito corsi di perfezionamento con Alexis Weissenberg, Rosalyn Tureck e Alexander Lonquich. Ha vinto il concorso "Amici di Castel S. Angelo" di Roma e ha ottenuto premi in altri concorsi nazionali ed internazionali. Si esibisce in recital solistici e in formazioni cameristiche in Europa e Sudamerica. Ha inciso in prima mondiale i Quintetti per pianoforte e archi di Ottorino Respighi e Giuseppe Martucci. Insegna al Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari e tiene corsi pianistici per lUniversità di San Paolo e lUniversità Federale brasiliana.
Ha iniziato lo studio del pianoforte alletà di sette anni, si è diplomata al Conservatorio di Pesaro e ha seguito corsi di perfezionamento allAccademia Internazionale Superiore di Pescara e allAccademia Incontri col Maestro di Imola. Suona in recital solistici e in formazioni cameristiche; predilige il duo pianistico, formazione con la quale ha vinto vari concorsi. Ha effettuato tournées in Francia, Germania, Egitto, Svezia. Nei suoi programmi volentieri propone opere dellOttocento italiano inedite o di rara esecuzione.
Patrizia Prati ed Elena Valentini collaborano da diversi anni e recentemente hanno inciso per la Phoenix le Variazioni Goldberg di Bach nella trascrizione per due pianoforti di Joseph Rheinberger. Nel 2001 hanno in programma una tournée in Giappone.
Si è diplomato alla scuola di Formazione allo Spettacolo nel 1994 e ha poi studiato con Paolo Pagnini. Particolarmente interessato allespressione corporea, ha partecipato a seminari teatrali tenuti da Moses Pendleton (Momix), Hal Yamanouchi, Cesar Brie (Los Andes). Ha partecipato a numerose produzioni teatrali e si dedica con successo al teatro comico. Conduce il laboratorio di teatro della Civica Università del Comune di Cattolica e tiene corsi di teatro rivolti ai bambini.