Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LANDI - ORIOLI - ROSSI - SABATANI
Mauro Landi
 
Ha iniziato gli studi pianistici con Maria Teresa Capucci e si è diplomato con Lidia Proietti. È docente di pianoforte principale nel Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.
 
Stefano Orioli
 
Ha iniziato gli studi pianistici al Liceo Musicale "Angelo Masini" di Forlì e si è diplomato con Lidia Proietti. È laureato al DAMS ed è docente di pianoforte principale nel Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.
 
Il duo pianistico Landi-Orioli si è formato nel 1983 e si è subito distinto vincendo il secondo premio al Concorso internazionale "Valentino Bucchi" (1984); nel 1985 ha vinto il Concorso nazionale "Béla Bartók" di Roma. Il loro repertorio spazia da Bach a Berio, da Mozart a Maderna. Hanno effettuato registrazioni per varie emittenti europee.
 
Emiliano Rossi
 
Si è diplomato in strumenti a percussione con Daniele Sabatani. Ha frequentato corsi di perfezionamento in percussioni classiche ed afro-cubane, in tecnica e improvvisazione vibrafonistica, in percussioni latine, in tamburo militare e batteria. Ha collaborato con varie orchestre e con numerosi direttori, tra cui Giuseppe Sinopoli, Marc Andreae, Ivan Kovatchev, Alessandro Pinzauti, Massimo de Bernart.
 
Daniele Sabatani
 
Si è diplomato in strumenti a percussione con Daniele Sacchi. Si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole e ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana. Collabora regolarmente con l’Ente Lirico Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna e con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Svolge attività concertistica anche in diverse formazioni cameristiche. In qualità di timpanista ha inciso le Sinfonie n. 2, 3, 4, 7 e 8 di Beethoven sotto la direzione di Peter Maag (Arts) e i Concerti n. 22 e 24 di G. B. Viotti sotto la direzione di David Golub (Arabesque Recordings). È docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena.

ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna