Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Oliver Kern
Nato nel 1970 a Schwäbisch Gmünd (Germania), ha iniziato lo studio del pianoforte in giovane età e si è diplomato con lode in pianoforte e in direzione dorchestra e di coro alla Staatliche Hochschule für Musik di Stoccarda, sotto la guida di Wan Ing Ong. Successivamente si è perfezionato con i maestri Rudolf Buchbinder e Karl-Heinz Kämmerling.
Ha ottenuto molti riconoscimenti in Italia e allestero, aggiudicandosi il primo premio in concorsi internazionali quali "Città di Senigallia", "Città di Marsala", "Francesco Paolo Neglia" di Enna e "S. Rachmaninoff" di Morcone. Nel 1999 ha vinto il prestigioso concorso "Musik-Wettbewerb der ARD" di Monaco di Baviera.
La critica, nel vantare in Kern linterprete brahmsiano, gli riconosce il merito di un virtuosismo tecnico non fine a sé stesso, ma rivolto ad unaccurata ricerca timbrica ed interpretativa.
Si è esibito in Europa, America e Asia in numerosi festivals, riscuotendo ovunque successi di critica e di pubblico. Ha suonato con orchestre come la New Japan Philharmonic Orchestra, la China National Symphony Orchestra, lOrchester des Bayerischen Rundfunks, e ha collaborato con direttori come Michael Stern, Kenichiro Kobayashi, Takao Ukigaya, Marc Soustrot, Gerard Oskamp, Dmitri Yablonski.
Ha effettuato registrazioni per la radio e la televisione (Radio France, Radio Classique, RAI, Fuji TV); per la casa discografica Real Sound ha inciso un disco con opere di Brahms.