Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 2008


 SUONI DAL MONDO 
festival di musica etnica    XIX edizione   novembre-dicembre 2008  

SABATO 15 NOVEMBRE Auditorium, ore 21.30
La voce delle isole

canti religiosi e di lavoro di Sicilia e Sardegna 

Sono qui rappresentati due modi peculiari di utilizzare la voce in forme musicali che provengono dalle due maggiori isole d’Italia: i repertori dei carrettieri siciliani e le tradizioni polivocali di Castelsardo, in Sardegna. In Sicilia i carrettieri si qualificavano come una sorta di casta specializzata di maestri cantori: eseguivano repertori vocali fortemente connotati per la specificità e la complessità delle linee melodiche e delle forme di ornamentazione, che sono in relazione con quelle di altre importanti tradizioni canore, quali quella del canto flamenco andaluso. A Castelsardo si canta con uno stile che vede la sovrapposizione di più voci, su diversi registri, con un effetto timbrico peculiare. Il linguaggio musicale risente delle pratiche colte seicentesche del falsobordone (sono evidenti i rapporti con i repertori sacri di Monteverdi), oltre che della polivocalità di area ligure. I repertori più importanti e ancor oggi vitali sono quelli paraliturgici legati ai riti processionali della settimana santa.

In Sicily, carters were a sort of specialised caste of master singers: they performed vocal repertories with strong connotations of specificity and complexity along melodic lines and in ornamentation forms, which may be related to other important singing traditions, like in Andalusian flamenco. In Castelsardo singing is characterised by a style where voices of diverse registers overlap, producing a peculiar timbre effect. The music language echoes 17th-century learned practices of faburden, alongside polyvocalism from Liguria.


  Vai al video del concerto


BIGLIETTI

€ 12 intero
€ 9  per studenti e dipendenti Università di Bologna, possessori Carta Giovani, Over 60 (su presentazione della tessera o del libretto universitario)
La biglietteria è aperta dalle ore 20.30 nelle sedi e nelle sere di spettacolo.

CIMESDipartimento di Musica e SpettacoloRedazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna