Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 2008


 SUONI DAL MONDO 
festival di musica etnica    XIX edizione   novembre-dicembre 2008  

VENERDÌ 5 e SABATO 6 DICEMBRE  Auditorium, ore 21.30
Le musiche dei dervisci turchi

Süleyman Erguner Soufi Ensemble

L’orchestra di Süleyman Erguner esegue le musiche del repertorio sufi turco, legate alle cerimonie del mevlevi, note per le danze dei dervisci rotanti. La voce, sola e accompagnata da ney, kemence, kanun, bendir, è di una singolare profondità; il timbro ricco di armonici viene utilizzato per marcare anche ritmicamente l’andamento della melodia. I melismi del canto, articolati molto nettamente, con colpi di glottide, ricalcano i colpi d’arco sulla corda del kemence: qui come altrove il travestimento della voce, il suo de-umanizzarsi facendosi strumento marca l’orizzonte sonoro della cerimonia sacra. Il cantore, Ali Riza Şahin, è muezzin alla moschea Fatih di Istanbul. Erguner, di famiglia di musicisti, è uno dei più affermati suonatori di ney della Turchia, insegnante di strumento e di teoria musicale al Conservatorio di Istanbul.

Süleyman Erguner's orchestra performs music from Turkey's Sufi repertory, linked to the mevlevi ceremonies, known as the dance of the swirling dervishes. The solo voice, accompanied by ney, kemence, kanun, bendir, is singularly deep; the timbre rich in harmonics is used to  stress - also rhythmically -  the melody progression. The singing melism, with clear articulation, and glottal clicks, recalls the bow striking the kemence string. The voice camouflaging, its de-humanisation in an instrument, all outline the sound horizon of the sacred.


  Vai al video del concerto






 


BIGLIETTI

€ 12 intero
€ 9  per studenti e dipendenti Università di Bologna, possessori Carta Giovani, Over 60 (su presentazione della tessera o del libretto universitario)
La biglietteria è aperta dalle ore 20.30 nelle sedi e nelle sere di spettacolo.

CIMESDipartimento di Musica e SpettacoloRedazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna