Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
LA MUSICA DEL NORDAMERICA E LE SUE RADICI
Il seminario Musiche americane si svolge alla conclusione della serie di concerti di "Suoni dal Mondo". Costituisce un'occasione di approfondimento di alcuni dei generi musicali presentati durante la rassegna e si articola su due appuntamenti, il primo dedicato a folk, blues e musica cajun, il secondo incentrato sul klezmer, entrambi corredati da una serie di ascolti.
Il primo incontro prende le mosse da una pionieristica raccolta -- una specie di bootleg ante-litteram -- di dischi di etichette Columbia, Brunswick e Victor usciti negli anni Venti e Trenta. La Anthology of American Folk Music, 84 tracce pubblicate nel 1952 dalla Folkways a cura di quell'eccentrico collezionista e filmmaker che risponde al nome di Harry Smith, sarebbe divenuta il nucleo seminale del folk music revival americano della fine degli anni Cinquanta e degli anni Sessanta. Quella musica, che unisce ballate anglosassoni, canzoni a ballo degli Appalachi, blues di vario genere e motivi francofoni di musica cajun, sarebbe diventata una specie di lingua franca tra i musicisti e i poeti dell'"altra America", il "testo segreto di un paese segreto" come ha scritto Greil Marcus.
Il secondo incontro è dedicato alle vicende del klezmer in terra americana. Insieme col recupero delle tradizioni musicali legate alla cultura ebraico-americana e alle sue matrici est-europee vengono illustrati il fenomeno del "klezmer revival" e quello del rilancio internazionale del genere, in bilico tra ricostruzione maniacale, ritualità identitario-religiosa, rivisitazioni da parte della musica di ricerca e tentazioni in chiave world music. Franco Minganti insegna letteratura americana presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi su aspetti diversi della cultura americana: letteratura, cinema, radio, televisione, musica, fumetto. È co-autore di una Storia della letteratura americana (1991), autore di X-Roads. Letteratura, jazz, immaginario (1994) e Modulazioni di frequenza. L'immaginario radiofonico tra letteratura e cinema (1997), curatore di 1930s. La frontiera urbana nell'America del New Deal (1985), Beat Generation (1994), The Beat Goes On. Cinquant'anni di controcultura (1996), Jazztoldtales. Jazz e fiction, letteratura e jazz (1997), traduttore dell'antologia del romanzo americano contemporaneo Carte segrete (1980). |
|||||||||||
Presentazione | Concerti | Seminario | Informazioni | Link utili | Comunicati stampa | ||||||
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna