Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
SUONI DAL MONDO Festival di Musica Etnica - XII Edizione |
EST EUROPA, PORTA DELLASIA
BOLOGNA
27 ottobre - 19 novembre 2001
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di BolognaIl Dipartimento di Musica e Spettacolo dellUniversità di Bologna CIMES Centro di Musica e Spettacolo presenta la dodicesima edizione di Suoni dal Mondo, Festival Internazionale di Musica Etnica. Dal 27 ottobre al 19 novembre 2001 verranno proposti sei concerti di cinque gruppi, scelti fra i più rappresentativi delle diverse etnie, programmati a Bologna, alcuni alla Multisala, via dello Scalo 25, e lultimo allArena del Sole, via Indipendenza 44, tutti con inizio alle ore 21.30.
Il Festival SUONI DAL MONDO è realizzato dal CIMES - Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo, della Regione Emilia Romagna, del Consorzio Università - Città di Bologna, del Servizio Immigrati Profughi e Nomadi del Comune di Bologna, del Club La Repubblica, della Coop Adriatica, e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
Questanno, il Festival è dedicato a Est Europa, porta dellAsia.
Grecia, Balcani, Ungheria, Romania, Moldavia, Iran sono paesi che, da sempre, hanno rivestito un ruolo determinante nei rapporti tra lOriente e lOccidente. Nonostante si tratti di terre spesso divenute campo di battaglia di feroci conflitti, qui hanno saputo lungamente convivere in pace persiani, armeni, greci, turchi, arabi, rumeni, russi, ebrei e zigani donando a questi paesi quellimmagine di ricchezza e di diversità che possiedono solo quelle aree del mondo in cui il rispetto e la tolleranza religiosa ed etnica ha regnato per molti secoli.
- Suoni dal Mondo 2001 si propone di affrontare le culture musicali di questarea così variegata e composita, cosciente di poter offrire degli esempi, rappresentativi solo di alcuni dei generi e stili musicali espressi da queste popolazioni. In tutta larea è presente sia la musica dei discendenti degli ebrei askenaziti (comunità ebraiche che, a seguito di migrazioni volontarie o persecuzioni politiche, hanno intrapreso, in tempi remoti, la via dellest) sia quella degli zigani. Accanto a questi due importanti centri di produzione musicale esistono, naturalmente, numerosissime tradizioni di popolazioni autoctone di non minore importanza e ricchezza. La nostra scelta è caduta sulla musica tradizionale greca con Kumpaneia Kostas Xalkias (doppio spettacolo, 27 e 28 ottobre alla Multisala); si prosegue con le sonorità degli zingari Oláh Romano Drom (4 novembre alla Multisala); dalla Transilvania ecco il magico flauto di Pan dei Carpazi Quartet (10 novembre, Multisala); la musica tradizionale curda e iraniana con Tamburi dIran (17 novembre, Multisala): tutti presentati in prima assoluta per lItalia. Infine chiude il Festival, unico concerto programmato allArena del Sole, il gruppo Taraf dHaiduks, 14 musicisti zigani di Romania, già presenti a Suoni dal Mondo nel 1993, allora sconosciuti. Appartengono alla grande tradizione dei lautari (da lautoliuto), cioè di quei gruppi (taraf, in turco) di famiglie di musicisti professionisti che tramandano la loro arte di padre in figlio. I taraf Dhaiduks sono noti negli Stati Uniti e in Europa per la recente partecipazione al film the Man Who Cried di Sally Potter. (19 novembre, Arena del Sole - Sala Grande).
Modalità d'accesso:
Biglietti: L. 20.000 intero - L.14.000 ridotto (per studenti universitari, possessori di tessera BO 16/25 GO e Carta dOro).
I soci del Club La Repubblica e i soci della Coop Adricatica hanno diritto al 20% di sconto sul biglietto intero (L.16.000) presentando la tessera nominale e un documento di riconoscimento alla biglietteria, fino ad esaurimento dei posti.
Lacquisto dei biglietti sarà possibile presso il luogo di spettacolo, dalle ore 20.30 della sera di concerto.
Bologna: Multisala, via dello Scalo 21 - Arena del Sole, via Indipendenza 44
I posti non sono numerati. Non è prevista prevendita.
Per informazioni:
- Dipartimento di Musica e Spettacolo CIMES Via Barberia 4, 40123 Bologna I
- tel.051.2092021 fax 051.2092017 e-mail: baule@muspe.unibo.it ufficiostampa@muspe.unibo.it
Organizzazione
Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo Lorenzo Bianconi
Direzione artistica Mario Baroni
Gilberto Giuntini
Coordinamento Emma Dolza
Chiara Sorgato
Ufficio stampa Laura Bernardini
Segreteria Matteo Casari
Daniela Squarzoni
Silvia Zaghetto
Organizzazione tecnica Il Baule
Amministrazione Ezia Coppola
Emma Dolza
Roberto Raspadori