Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
SUONI DAL MONDO Festival di Musica Etnica - XI Edizione |
Il festival di musica etnica SUONI DAL MONDO, presenta come anteprima primaverile all'edizione 2000, insieme alla rassegna di documenti cinematografici, due interessanti seminari teorico-pratici:
La prima iniziativa viene dedicata alla mbira, antico strumento di origine africana tradizionalmente usato nello Zimbabwe per accompagnare storie, canzoni e danze; La mbira consiste in una sorta di tastiera metallica (realizzata spesso utilizzando materiali riciclati) montata su una cassa armonica di legno massiccio che viene suonata, con la percussione dei "tasti" con i pollici e le altre dita, ponendola all'interno di una cassa di risonanza ricavata da una zucca.
Il seminario è affidato a Chartwell Dutiro, suonatore di mbira per i medium spirituali nelle diverse cerimonie del nativo Zimbabwe che, dopo aver girato il mondo con il gruppo, internazionalmente noto, Thomas Mapfumo and the Blacks Unlimited, dal 1994 vive a Londra dove ha fondato lensemble Spirit Talk Mbira composto da diversi e straordinari musicisti uniti sotto il segno della mbira, strumento chiave per la conoscenza della musica africana. Insegna alla School of Oriental and African Studies (SOAS)-University of London, dove ha ricevuto il Master in musica africana nel 1998.
Il seminario successivo è centrato sulla tecnica vocale diplofonica diffusa in diversi paesi dell'Asia centrale (Mongolia, Tibet, Tuva) e caratterizzata dalla produzione congiunta di due suoni: il primo, detto suono fondamentale o bordone, viene tenuto alla stessa altezza per la durata di un'espirazione mentre l'altro, detto suono armonico, varia secondo il cantore che riesce, in tal modo, a cantare a due voci simultaneamente.
Nel corso degli incontri è prevista una parte di ascolto di alcuni documenti sonori e la presentazione del video "Le chant des harmoniques" che mostra le analisi articolatorie e spettrali dei suoni armonici, nonché esercitazioni pratiche.
L'iniziativa, rivolta a studenti di musicologia, ortofonia, foniatria, psicologia, cantanti, attori, compositori, musicoterapeuti, ecc. viene condotta dall'eminente musicologo, musicista e pedagogo vietnamita Tran Quang Hai, considerato il più grande specialista al mondo del canto diplofonico a cui ha dedicato larga parte della sua attività artistica e di ricerca musicale. Dal 1968 lavora per il Centre National de la Recherche Scientifique in Francia e collabora, attualmente, con il Dipartimento di Etnomusicologia del Musée de l'Homme di Parigi. E' stato, inoltre, lecturer in Musica del Sud Est Asiatico all'Università di Parigi X - Nanterre (1988-1995).
Le attività si svolgeranno presso la sede del CIMES - Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4, Bologna.