Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 1999 SEMINARI

SUONI DAL MONDO

Festival di Musica Etnica - X Edizione

 

SEMINARI

20 ottobre – 19 novembre 1999

CIMES, via Barberia 4

 

Come in anni precedenti, anche in questa edizione di Suoni dal Mondo verranno proposti alcuni seminari e incontri relativi ai concerti in cartellone. Due appuntamenti saranno dedicati all'Albania: nel primo, previsto il 20 ottobre e curato da Matilde Callari Galli, docente di Antropologia culturale al Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, sarà possibile ascoltare le testimonianze d'impegno e di studio di chi in Albania è stato e continua a essere presente. L'incontro vedrà la partecipazione di Mariella Pandolfi, docente presso il Dipartimento di Antropologia dell'Università di Montreal (Canada), Andrea Canevaro, direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e Fabio Martelli, autore del saggio Capire l'Albania pubblicato da Il Mulino.

Nel secondo incontro, fissato il 29 ottobre, Nicola Scaldaferri, dottorando presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, esporrà i risultati di una ricerca musicale da lui realizzata sul campo in territorio albanese. È prevista la partecipazione dei musicisti protagonisti del concerto di sabato 30 alla Multisala.

L'incontro del 13 novembre con Big Jack Johnson e la tradizione del blues sarà coordinato da Giampiero Cane, docente di Civiltà musicale afroamericana al Dipartimento di Musica e Spettacolo (Università di Bologna). Per concludere, collegato all'ultimo concerto in programma per quest'anno, il seminario sulle tradizioni musicali e coreutiche dei Paesi Sunda condotto da Giovanni Azzaroni, studioso di teatro orientale.

Le attività si svolgeranno presso la sede del CIMES-Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4, Bologna.

 

Mercoledì 20 ottobre, ore 15-18
Albania. Uno sguardo socio-antropologico

Venerdì 29 ottobre, ore 15-18
Albania. Le tradizioni musicali

Sabato 13 novembre, ore 11-13
Big Jack Johnson e il blues

Venerdì 19 novembre, ore 15-17
Musiche, danze e maschere dei Paesi Sunda

 

* ingresso libero


Suoni dal Mondo 1999

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna