29 marzo - 4 maggio
pratiche e
visioni del suono
Incontri
- Ore 21:00
- Sala
Mascarella
- via
Mascarella 44, Bologna
Giovedì 29
marzo
Pierfrancesco Pacoda (critico musicale e
saggista)
DJ Style: i DJ e la
musica dei giradischi
I dj's 'suonano' il
giradischi. Bastano due piatti ed un
mixer per raccontare mondi lontanissimi.
Complice il potere seduttivo della pista
da ballo, divenuta, dalla 'rivoluzione'
house (Chicago, metà anni '80) ad oggi,
un territorio di sperimentazione e di
collisione, 'factory' creativa dove le
radici si incontrano, le etnie lambiscono
la plastica e persino il jazz
improvvisato scopre le luci
stroboscopiche. Esotismi, melodie
orientali, tam tam della savana, John
Coltrane e Ravi Shankar, ogni possibile
fonte sonora trova nel mixer il luogo
'pop' dove cultura alta e puro
intrattenimento diventano musica per 'non
musicisti'. Come direbbe Brian Eno.. come
avviene a Chicago, Detroit o Vienna ogni
sabato notte.
- Al
termine proiezione del
documentario Battle Sound The
1997 Whitney Biennial Cut debuted
March 1997 at the Whitney Museum
of American Art, NYC.
- Con
DJ'S Grand Wizard Theodore, DST,
Aladin, Steve Dee, Q-bert,
MixmasterMike, Apollo, Rob Swift,
8-ball, Mr.Sinister, Disk, Roc
Raider. Regia, montaggio e
produzione di John Carluccio. USA
1997
- (Il
video è stato messo a
disposizione da "T-Turn.com
Turntablism
Experiences").
-
-
- Giovedì 19
aprile
Franco Minganti (Università di Bologna)
La grana (sonora)
della radio
- Cè una
storia della musica registrata e
cè una storia della voce
registrata nella musica che non
è propriamente la storia del
canto: è piuttosto la vicenda
più ampia degli inserti sonori
nella musica ... voci, suoni,
rumori.
- La radio ha
storicamente contribuito non poco
a fornire la materia prima per
laccumulazione
dellimmaginario sonoro
relativo al soundscape,
offrendosi anzi spesso come
stimolo e ispirazione diretta per
la creazione musicale. Dagli
albori della radio commerciale
(col collasso dei discorsi di
genere nellirruzione dei
jingles) alle sperimentazioni
delle avanguardie storiche (con i
loro "stati sonori" e
le ricerche intorno alle
tecnologie acustiche), dalla
scoperta della performance della
radio (il frullo del selettore
come momento estetico
"forte") con la sua
messa in scena (le radio
orchestrate dal caso di Cage)
alle "plunderfonie" e
ai suoni saccheggiati e
manipolati delloggi ...
spunti e tracce sonore.
- Al
termine proiezione del film Radioland
Murders Benvenuti a
Radioland. Con Ned Beatty,
Brian Benben e Mary Stuart
Masterson. Sceneggiatura di
Williard Huyck & Gloria Katz
e Jeff Reno & Ron Osborn da
una storia di George Lucas.
Musica di Joel McNeely. Regia di
Mel Smith. USA 1994.
-
-
- Giovedì 3
maggio
Giordano Montecchi (Conservatorio di Parma)
L'arpa di
Robinson: dove si narra di come alcuni today
composers riuscirono a
sopravvivere costruendosi la loro zattera
da musica
- Vincenzo Vasi
-
- Theremin solo
Con una lenta
progressione, saranno svelate alcune tra
le possibilità timbrico - ritmico -
melodiche del primo strumento elettronico
creato da Lev Sergievitch Termen (1896-
1993), per il quale furono scritte
partiture in solo e per orchestra dai
maggiori compositori. In un susseguirsi
di più melodie legate da momenti di
improvvisazione, il theremin sarà a
volte affiancato da una tambura
elettronica, emulazione della tambura
acustica normalmente usata nella musica
indiana come strumento di
accompagnamento. Un abbinamento che
evidenzia appieno le caratteristiche
timbriche del theremin, non a caso
chiamato anche "La voce
elettrica", proprio perché simile
alla voce di un soprano, a quella di un
violino o di un violoncello.
- Al
termine proiezione di estratti
dai video Enclosure I, 1958-68
ed Enclosure IV, 1971.
Musiche di Harry Partch eseguite
dall'autore. Regia di Madeline
Tourtelot.
-
-
- Venerdì 4
maggio
Franco Fabbri (musicista e musicologo)
Volume 11:
generi musicali e tecnologie
Al termine
proiezione del film: This is Spinal
Tap. Con Rob Reiner, Michael McKean,
Christopher Guest, Harry Shearer, Tony
Hendra, R.J Parnell. Sceneggiatura e
musica di Rob Rainer, Christopher Guest,
Michael McKean, Harry Shearer. Regia di
Rob Reiner. USA 1984.
-
- Laboratorio
-
- Lunedì 14
e martedì 15 maggio
-
- ore
15:00-17:00
- Dipartimento
di Musica e Spettacolo - Aula
CIMES
- via
Barberia 4, Bologna
-
- Laboratorio
condotto da Enrico Strobino (formatore)
-
- Ready-Mades
Orchestra: il riuso musicale
dell'oggetto quotidiano
- Un
pensiero che non abbia a che fare
con il gioco sarà di certo un
pensiero mancato.
- A.
Dal Lago, P. A. Rovatti, Per
gioco. Piccolo manuale
dellesperienza ludica,
Cortina, 1993.
Il seminario parte
dallidea di giocare con la
musica, utilizzando il corpo e gli
oggetti quotidiani. Suono, movimento,
spazi e materiali disegnano la scena di
un gioco globale, un gioco estetico e
creativo che insegue la teatralità
della musica, che costruisce situazioni
in cui il ritmo assunto a
principale protagonista sia rappresentato,
reso visibile, sia capace di dar forma a
quadri astratti o di raccontare storie.
E il gesto che produce il suono o,
viceversa, suono strettamente legato ai
gesti: per una musica che non sia
soltanto da ascoltare ma anche da
guardare, attenta agli aspetti ludici,
rituali, energetici.
Saranno proposti
esempi strutturati di microteatro
musicale i cui protagonisti sono oggetti
di uso comune chiamati a dar forma a
paesaggi timbrici e tecnici di vario
tipo. Lutilizzo degli oggetti è
visto come soglia ulteriore rispetto
alluso di strumenti musicali
convenzionali: loggetto, spesso
unito al movimento nello spazio, libero o
in base a figure coreografiche
predefinite, richiede una manualità e un
coinvolgimento generale del corpo molto
diversi dalluso di uno strumento a
percussione convenzionale e quindi anche
una ricerca di suono e di tecnica
produttiva nuova e creativa.
Tracce di questo
percorso si possono ritrovare in diversi
versanti: il gioco infantile
tradizionale, che spesso fa incontrare
suono, ritmo, movimento e oggetti; il
teatro musicale di gruppi come Stomp,
in cui la musica del quotidiano diventa
performance virtuosistica; varie
esperienze allinterno della Musica
Contemporanea e delle musiche popolari.
- In
collaborazione con il corso di
Metodologia dell'Educazione
Musicale e Scienze Motorie,
Facoltà di Scienze della
Formazione.
- Laboratorio
a numero chiuso. Iscrizioni da
lunedì 7 a venerdì 11 maggio
2001 ore 10 -13
- presso
CIMES, via Barberia 4 - Bologna
|