Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LABORATORIO DI CRITICA TEATRALE

LABORATORIO DI CRITICA TEATRALE

L'ARTE DELLO SPETTATORE CONSAPEVOLE

condotto da Massimo Marino
con l'intervento di Gianni Manzella - Associazione Culturale ART'o

 

Come guardare lo spettacolo? Come fermare l'evento teatrale, rendendo col la scrittura il sapore e la vita di ciò che appare in scena, l'emozione che suscita in noi? E come andare a fondo di ciò che appare, collegando, individuando fili, contestualizzando il 'qui e ora', la seduzione del palcoscenico, negli scenari delle culture della società?

In questo Laboratorio, che si svolgerà dal novembre del 1998 al marzo del 1999, ci si vuole interrogare sui compiti della critica teatrale, sulla sua attuale crisi (riduzione degli spazi, svuotamento delle sue ragioni e delle sue funzioni), sui modi per rinnovarla. Ma soprattutto si vuole provare a rintracciarne le ragioni attraverso una pratica laboratoriale: osservare gli spettacoli, smontarli nelle loro modalità di composizione, ricomporli in descrizioni e analisi efficaci, interrogarsi su come, con quali mezzi comunicare.

Si analizzeranno alcuni spettacoli presenti nelle stagioni dei teatri cittadini, incontrando anche gli artisti. Si tratterà di varie questioni concernenti la critica e il teatro contemporaneo. SI effettueranno esercitazioni pratiche (intervista, presentazione, recensione, breve saggio, eccetera). Si discuterà di storia della critica, nonché dei modi in cui concretamente si fa e si può fare informazione teatrale oggi.

Le esercitazioni pratiche si misureranno con la necessità di elaborare proposte di schemi teorici per l'arte dello spettatore consapevole.

Il lavoro svilupperà esperienze simili realizzate in varie circostanze e contesti. In particolare ci si confronterà con i risultati del laboratorio svolto nell'estate del 1998 nell'ambito del Festival della Terra delle Gravine.

 

Massimo Marino

 


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna