da lun 15.04.09 a ven 12.06.09 • Laboratori DMS
DIETRO LA PORTA CHIUSA
piccolo breviario sulle paure dell’inconscio e sulle creature che abitano l’altro mondo
laboratorio di recitazione
condotto da Marco Sgrosso
a numero chiuso, riservato a studenti dell’Università di Bologna
Un laboratorio sul tema dell’inconscio, dell’ignoto, con uno squarcio della fantasia su tutte quelle creature o figure che popolano – spesso in timido silenzio – le nostre paure più segrete. Il silenzio, il buio, il sonno – e a volte anche la solitudine – ci aprono dimensioni «altre» dalla quotidianità. Accade allora che in queste diverse dimensioni il nostro animo possa finalmente distendersi, e possano proliferare quei sentimenti e quelle pulsioni che nelle situazioni coscienti restano sottesi. «Alcuni anni fa – racconta lo stesso Marco Sgrosso – sognai un enorme insetto, che superava ogni dimensione realistica conosciuta. In un misto di terrore e strana e spaventosa attrazione, lottavo per sfuggirgli, e alla fine riuscivo a schiacciarlo. Mi sono spesso domandato cosa quel sogno volesse dirmi».
Marco Sgrosso continua così la sua ricerca sulle forme insondabili della coscienza umana, inaugurata lo scorso anno con il CIMES nell’attraversare le figure e i temi della follia. Gli allievi saranno dunque chiamati ad un lavoro collettivo e individuale, anche questo nell’intento di una continuità formativa col passato e col futuro, che si interroga sulle paure e sulle fantasie che accompagnano, nascoste, la vita apparente; a cui il teatro guarda rilanciando interrogativi e proponendo risposte immaginifiche. Come è prassi anche dei precedenti laboratori condotti per il CIMES su testi o autori teatrali, il risultato sarà una scrittura scenica originale, basata sull’apporto individuale degli allievi-attori, in forma di open class o prova aperta.
* Si segnala che a partire da quest’anno il CIMES inaugura con i laboratori teatrali un’attività pedagogica di lunga durata, di respiro triennale, volta a dare stabilità progettuale agli artisti ospitati e continuità formativa agli studenti.
CALENDARIO:
APRILE: 15 (ore 14-18), 16 (ore 14-18), 17 (ore 10.30-13.30)
MAGGIO: dal 25 al 29, sempre ore 15-19
GIUGNO: dal 8 al 12, intensivo mattina e pomeriggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Marco Sgrosso inizia la sua formazione come attore nella compagnia di Leo de Berardinis. Questa attività si alterna alla collaborazione con altri registi della sperimentazione teatrale italiana, tra cui Cesare Ronconi, Mario Martone e Claudio Morganti. Nel 1992, insieme all’attrice Elena Bucci, crea l’associazione Le Belle Bandiere, con cui sviluppa attività performative, formazione e ricerca. Nel 1999 ha inizio la loro collaborazione con la Compagnia Diablogues, di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, per un fortunatissimo progetto di rilettura dei classici, che vede i quattro artisti interpreti, registi e produttori di Il berretto a sonagli (1999), Anfitrione di Molière (2000), Il mercante di Venezia (2001) e Le smanie per la villeggiatura (2003), vincitore del Premio Olimpici del Teatro 2007 come migliore spettacolo di prosa.
CIMES
Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 400/13
fax. +39 051 20 92 417