Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la citta - Musica

Concerti Exitime 05 - FontanaMIX/uno spazio per le nuove musiche

Concerti e incontri con i compositori

EXITIME 05 - CENT’ANNI DI MUSICA

Exitime, giunto alla quinta edizione, prosegue il suo percorso nel complesso universo delle nuove musiche, senza mai separare la sfera intellettuale ed estetica dalla suggestione e dall’emozione dell’esperienza sonora.
Ampio spazio è dedicato alla presentazione di nuove opere in prima esecuzione assoluta ed in prima esecuzione italiana: l’ascolto delle nuove voci della composizione è un infallibile mezzo per ‘sentire’ il nostro tempo, rivivendolo attraverso il respiro, il fraseggio, le arcate formali del pensiero musicale.
Cinque sono le sezioni ideate, che individuano altrettanti percorsi tematici ed indicano nessi e traiettorie tra i programmi dei singoli concerti:

Ritratto/Rihm - A Wolfgang Rihm, considerato il maggiore compositore tedesco della sua generazione, Exitime 05 dedica quattro appuntamenti che presenteranno opere appartenenti a tutto l’arco cronologico della produzione del musicista, la cui presenza a Bologna rappresenta per la città un evento di indubbio rilievo culturale.

Ritratto/Sciarrino - Nel programma monografico dedicato a Salvatore Sciarrino saranno presentati alcuni significativi esempi della produzione cameristica del musicista siciliano: di particolare interesse l’esecuzione de Le voci sottovetro, partitura nella quale l’indagine timbrica tipicamente sciarriniana incrocia la complessa e intrigante trama polifonica della scrittura madrigalistica di Carlo Gesualdo.

Oriente/Occidente - Nei tre concerti proposti con il titolo Oriente/Occidente viene tracciato un percorso che mette a confronto mondi musicali estremamente diversi fra loro. Dalla musica cinese di Tan Dun e Ge Gan-ru e giapponese di Toshio Hosokawa, all’esperienza di John Cage, legata ad un’idea occidentale dell’Oriente, dalla sensibilità mistica di Giacinto Scelsi al minimalismo statunitense di Steve Reich, sino ad arrivare alle esperienze della più giovane musica europea, sempre attenta e capace di assorbire gli stimoli e le novità provenienti dalle ex periferie dell’impero.

Dialoghi con Messiaen - Dall’occasione della ricorrenza dei cento anni dalla nascita di Olivier Messiaen è nata l’idea di mettere a confronto – in una sorta di dialogo immaginario – un esempio della produzione pianistica del maestro francese con un’opera inedita e di rarissima esecuzione del giovane Giacinto Scelsi, e con il Klavierstück XIII di Karlheinz Stockhausen, una delle espressioni più radicali e sperimentali del Novecento.

Nuovi autori/nuovi interpreti - Exitime 05 dedica come di consueto ampio spazio alle realtà emergenti della composizione e dell’interpretazione. Due gli appuntamenti concertistici denominati Nuovi autori/nuovi interpreti: nel primo saranno eseguite le partiture nate dall’incontro fra cinque giovani violoncellisti e cinque giovani compositori, partiture concepite all’insegna del connubio tra il suono strumentale e la sua elaborazione in tempo reale mediante dispositivi elettronici. Nel secondo concerto verranno presentate tre nuovissime composizioni originali, e due trascrizioni/traduzioni di lavori pianistici di Debussy e Berg, opera di giovani compositori bolognesi.

Paolo Aralla e Francesco La Licata



CIMES
Centro di Musica e Spettacolo

Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 400/13
fax. +39 051 20 92 417
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna