merc 12.12.07 • Teatro
»h 10 • proiezioni video
»h 16 • incontro con Delia Giubeli e Tara McAllister-Viel
VERBATIM THEATRE
Le voci del nuovo Political Theatre inglese
in collaborazione conCentral School of Speech and Drama – University of London
Come sta cambiando il Political Theatre inglese? Quali sono le radici su cui si fonda e che tipo di evoluzione ha subito in relazione al nuovo pubblico overloaded di informazioni? Quali le sue fonti di ispirazione, le implicazioni con la politica governativa e il linguaggio della comunicazione mediatica? Attraverso l’analisi di alcuni casi-simbolo del Political Theatre degli ultimi cinque anni, si cercherà di fornire un quadro delle diverse scelte artistiche con cui registi, giornalisti e direttori di teatri, hanno ridato vita ad un genere da tempo offuscato nel panorama teatrale inglese. Dal caso-emblema The Permanent Way di David Hare, sulla privatizzazione del sistema ferroviario, ai blog based theatre, dove il blog diventa testo drammaturgico, alla trilogia dei “Tribunal Plays” del Trycicle Theatre, si cercherà di analizzare diversi casi di collaborazione tra drammaturghi nel ruolo di giornalisti e giornalisti nel ruolo di drammaturghi.
Tara McAllister-Viel ha conseguito il Dottorato in Performance Practice (Voce) all’Università di Exeter, alla School of Performance Arts, England, e il Master in Fine Arts-Acting all’Università di Wisconsin-Madison, all’interno del programma Asian/Experimental Theatre. Attrice professionista, specialista di “voice-over”, insegnante e regista, ha lavorato tra Stati Uniti, Regno Unito, Europa e Asia, dove ha insegnato alla Korean National University of Arts, School of Drama di Seoul. In Korea, presso il Human Cultural Treasures Han Nong Son and Song Uhyang ha studiato p’ansori, una tradizionale forma d’arte vocale. La sua attività di ricerca si focalizza sull’utilizzo delle tecniche di training p’ansori, Hatha Yoga e Tai Chi Chuan nel contesto interculturale/interdisciplinare di training vocale dell’attore, anche attraverso la pratica del Verbatim Theatre.
Delia Giubeli si è laurata in Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna con una tesi interdisciplinare dal titolo Teatro e informazione. Dal 2005 lavora e vive a Londra dove ha collaborato con il Camden People’s Theatre, secondo il progetto europeo Leonardo Da Vinci, svolgendo anche il ruolo di producer per la compagnia Theatralia in Not In My Name, U-238 Work in Progress, tratto dal monologo di Marco Paolini, e Misterioso di Stefano Benni. Dal gennaio 2007 frequenta il Master in Performance Practices and Research alla Central School of Speech and Drama di Londra, con un progetto di ricerca che unisce la pratica del Verbatim Theatre con la physical performance. Collabora con “Hystrio” per la sezione Teatromondo e con il periodico “Prove di Drammaturgia”.
CIMES > Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna
tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna
tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413