CIMES laboratori per la città
A partire dal 2006, i progetti del nostro Centro vengono presentati sotto la denominazione CIMES Laboratori per la città. Ciò per evidenziare l’intento che ci porta a coniugare attività di carattere formativo e laboratoriale con momenti aperti al pubblico (rassegne concertistiche, cicli di proiezioni, dimostrazioni/spettacolo). Non si tratta solo di affiancare ad attività empiriche e sperimentali per pochi, attività di carattere spettacolare per molti, ma di stabilire una dialettica fra esperienza e conoscenza, che formi cerchie di “esperti” sempre più larghe e interessate.L'obiettivo cui miriamo è, insomma, la costituzione di pratiche di «cultura attiva», che consentano di partecipare al processo compositivo degli artisti, di mettere in pratica le conoscenze di tipo intellettuale e anche di condividere, attraverso momenti di carattere dimostrativo, le esperienze d'apprendimento così compiute.
Nel corso dell'a.a. 2006-2007, CIMES Laboratori per la città ha realizzato, oltre a numerose attività a numero chiuso, 10 produzioni (6 musicali e 4 teatrali), una mostra multimediale e iniziative diversamente volte alla formazione del pubblico (momenti di preparazione alla visione o all'ascolto, incontri, approfondimenti seminariali). L'integrazione culturale con il contesto cittadino ha inoltre originato una vitale rete di collaborazioni con l'ITC, Xing, Teatri di Vita, la Cineteca Comunale, Bologna Festival e, a partire dall'a.a. 2007-2008, con il Teatro Comunale e MAMBO. Perseguendo questa strategia di apertura e collegamenti, il CIMES ha stabilito rapporti di cooperazione culturale anche con la Fondazione Scelsi, con la Central School of Speech and Drama – University of London, con l’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con l’Associazione Scenario - Premio Scenario e Premio Ustica per il Teatro.
La configurazione attuale del CIMES Laboratori per la città prevede che, nell'ambito d'ogni progettazione, si svolgano momenti d'apertura che connettono l'interno e l'esterno dei percorsi empirici e dei processi artistici.
I progetti musicali indirizzano le scelte della rassegna concertistica Exitime proiettandole in contesti conoscitivi che ne vengono internamente animati, e, inoltre, includono articolati eventi di carattere pedagogico.
Teatro intreccia le attività laboratoriali a una linea suscitatrice d'incontri e materiali culturali, che richiede agli artisti approfondimenti autobiografici e di natura metodologica.
Cinema inquadra la visione filmica in percorsi laboratoriali di vario contenuto.
Gli interessati possono seguire i singoli eventi oppure più vaste articolazioni delle iniziative; vorremmo però che, in ogni caso, gli accostamenti e le integrazioni progettuali suggerissero loro la modalità d'una partecipazione culturale attiva, che porta a riconoscersi in quel che si apprende e prova.
Gerardo Guccini
Responsabile Scientifico del CIMES
-------------------------------------------------------------
Organigramma
direttore del dipartimentoGiuseppina La Face
responsabile scientifico CIMES
Gerardo Guccini
progetti, laboratori e incontri a cura di
Michele Fadda e Stefano Barnaba, Michele Canosa, Simona Caraceni, Rinaldo Censi, Audrey Coïaniz, Giorgio Cremonini, Andrea Martignoni, Sara Pesce, Saul Saguatti
amministrazione
Anna Facchini, Emma Dolza, Tiziana Ladinetti, Sebastiano Manno, Roberto Raspadori, Bruno Soro, Katia Tabanelli
organizzazione e promozione
Alessandra Farneti
logistica e organizzazione tecnica
Il Baule
ufficio stampa
Laura Bernardini
catalogo e materiali promozionali
Michele Fadda, Alessandra Farneti
in collaborazione con Carlotta Faresin, Francesca Fiorito, Mariateresa Ventrella
CIMES on line
Enrico De Stavola, Maurizio Morini
CIMES > Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna
tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna
tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413