TEATRO E INFORMAZIONE
a cura di Gerardo Guccini
lun 14.12.07, h 16 • Auditorium
presentazione del libro
USTICA E LE ARTI
Percorsi tra impegno, creatività e memoria
a cura di Cristina Valenti
con una premessa di Rosario Priore
e del CD allegato al libro
di Pippo Pollina
coordina Cristina Valenti
intervengono
Sen. Daria Bonfietti (Presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica), Gerardo Guccini, Andrea Mancini, Pippo Pollina, Ruggero Sintoni
IL LIBRO è dedicato al rapporto fra arte e società in relazione alla storia che lega la memoria di Ustica e la creazione artistica. Un percorso di riflessioni e testimonianze nate dalla passione civile di artisti, scrittori, musicisti, autori e conduttori radiofonici, studiosi della letteratura, del teatro e della comunicazione che hanno dedicato il loro lavoro alla memoria della strage di Ustica, contribuendo ad abbattere interdizioni e segreti. Nei più vari campi si è prodotta arte vera a partire da una tragedia e dal conseguente bisogno di verità.
La prima parte del volume presenta i risultati dell’intreccio assolutamente unico che unisce in questo senso Ustica e l’espressione artistica. Da un lato le riflessioni sui percorsi creativi di quanti ne sono stati protagonisti. Fra gli altri: Marco Baliani, Pino Cacucci, Massimo Cirri, Daniele Del Giudice, Alessandro Melchiorre, Marco Paolini, Pippo Pollina, Andrea Purgatori, Gregorio Scalise e giovani artisti emersi dal Premio Ustica per il Teatro. Dall’altro lato i contributi di studiosi delle varie discipline artistiche ed esperti della comunicazione, sui rapporti fra impegno civile, arte, società. Fra gli altri: Andrea Aloi, e Luigi Pestalozza, accanto a docenti di teatro, letteratura, comunicazione dell’Università di Bologna, fra i quali Roberto Grandi, Niva Lorenzini, Cristina Valenti.
La seconda parte è dedicata all’opera di teatro musicale di Pippo Pollina Ultimo volo. Orazione civile per Ustica, realizzata in occasione del ritorno a Bologna del relitto del DC9 Itavia, che ha trovato definitiva e suggestiva collocazione nel Museo per la Memoria, inaugurato il 27 giugno 2007, per il quale Christian Boltanski ha creato un suggestivo allestimento spaziale e sonoro. Dell'opera è pubblicato, tra l'altro, il copione integrale: canzoni, dialoghi e monologhi scritti da Pippo Pollina.
La terza parte, Ustica: visioni, curata da Barbara Benetti, Ahmed Mohamed e Mario Nuzzo, fornisce un ricco corredo di immagini, con vignette, opere visive, testimonianze fotografiche che concorrono a risarcire la memoria di un evento ormai sottratto alla dimenticanza.
IL CD allegato Ultimo Volo, orazione civile per Ustica contiene la registrazione audio della prima esecuzione dal vivo dell'opera, effettuata al Teatro Manzoni di Bologna il 27 giugno 2007, 27° Anniversario della strage di Ustica. In Ultimo volo le canzoni fluiscono in una dimensione sinfonica, sia nell'apertura cromatica e orchestrale degli archi, sia nella ricerca di una dimensione ritmica di tipo "classico". Il testo si compone di canzoni (affidate alla voce e al pianoforte di Pippo Pollina), monologhi (affidati alla strordinaria interpretazione di Manlio Sgalambro) e dialoghi (interpretati da Vito e Daniela Piccari).
Il volume è stato pubblicato anche grazie al contributo di Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, Accademia Perduta/Romagna Teatri Teatro Stabile d'Arte Contemporanea, Associazione Scenario, RFO-Ricerca Fondamentale Orientata, Università di Bologna.
Il convegno a cui si riferisce la prima parte del volume (Faenza, Teatro Masini, 27 maggio 2006) è stato promosso e realizzato col sostegno di Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con Associazione Scenario, con il patrocinio del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Il cd è prodotto da Storie di Note.
CIMES > Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna
tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna
tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413