TEATRO E INFORMAZIONE
a cura di Gerardo Guccini
merc 28.11.07, h 16-19 • Teatro
Narratori spagnoli
Dal folklore a Fernando Alonso
incontro con Marina Sanfilippo
sono previste proiezioni video
In Spagna, da alcuni anni sono attivi più di un centinaio di “nuovi narratori” professionisti che si muovono prevalentemente in spazi scenici di dimensioni ridotte (bar, centri culturali, piccole sale alternative, ecc.) e presentano spettacoli, in cui montano varie storie e racconti che sembrano rispondere a un’estetica del frammento, in cui convivono vecchie storie popolari, moderne avventure urbane, ricordi di emigrazione, racconti letterari, parodie di catastrofi ecologiche e politiche e perfino romances tradizionali. Marina Sanfilippo ha selezionato alcuni narratori per presentare vari aspetti tematici e diverse proposte stilistiche di una realtà multiforme abbastanza sconosciuta in Italia.
La proiezione prevede spezzoni video dei galiziani Quico Cadaval e Paula Carballeira, dell’asturiano Carlos Alba, di Magdalena Labarga delle Isole Canarie, dell’argentino José Luis Campanari, della catalana Noemí Caballer e della leonesa Victoria Gullón.
Marina Sanfilippo è docente di lingua e letteratura italiana nella facoltà di Filologia dell’Universidad Nacional de Educación a Distancia di Madrid. È segretaria del Seliten@t (Centro de Investigación de Semiótica Literaria, Teatral y Nuevas Tecnologías). Si occupa di narrazione orale dal punto di vista teatrale e antropologico e ha pubblicato recentemente El renacimiento de la narración oral en Italia y España (1985-2005) (Madrid, Fundación Universitaria Española, 2007).
CIMES > Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna
tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna
tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413