Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la città

Seminario “La Musica del Novecento V”

da lun 26.11.07, h 15 • Teatro - Laboratori DMS

La musica elettronica ed elettroacustica
tra Colonia e Milano (1953 – 1968)

a cura di Paolo Cecchi e Giuseppina La Face



Il seminario tratterà – in una serie di conferenze, laboratori, concerti e lezioni di guida all’ascolto dei concerti – il complesso e importante fenomeno della musica elettronica ed elettroacustica affermatasi nel corso degli anni ’50 e ’60 presso i laboratori radiofonici di Colonia e Milano. Grazie alle opere lì prodotte da una cerchia ristretta di compositori che furono tra i protagonisti delle avanguardie di Darmstardt e tra i principali fautori della ‘serializzazione integrale’, la musica elettronica divenne un’esperienza precipuamente compositiva (e non più un fenomeno di pura sonorizzazione mediante inusitati effetti acustici) finalizzata alla scoperta di nuovi mondi sonori e di nuove possibilità percettive. In quegli anni vennero elaborati un buon numero di brani sperimentali, costituiti - grazie al nastro magnetico - sia da suoni di sintesi prodotti elettronicamente in studio, sia da suoni elettronici commisti a suoni ‘tradizionali’, sia infine da musica elettronica registrata su nastro e da musica eseguita dal vivo, in sincronia con la prima, mediante voci e strumenti. Il seminario prenderà in esame in particolare la musica di tal fatta prodotta da autori quali Karlheinz Stokhausen (il compositore che si dedicò con maggiore consapevolezza tecnica, estetica e compositiva alla musica elettronica), Bruno Maderna, Luciano Berio e Luigi Nono. Uno specifico laboratorio sarà dedicato a Gesang der Jünglinge (1955-56) di Stockhausen, composizione che ebbe un’importanza fondamentale per lo sviluppo della successiva musica elettronica, sia per la coerenza e la logica strutturale che regolano ogni aspetto del brano, sia per il pionieristico, riuscitissimo connubio tra i suoni di sintesi ottenuti in laboratorio e il canto della voce umana. Infine una delle quattro conferenze del seminario sarà dedicata all’influenza che la musica elettronica degli anni ’50 e ’60 ebbe sulle composizioni elettroacustiche di Gerad Grisey, Tristan Murail e Hugues Dufourt, autori che fondarono e diressero l’ensemble «L'Itinéraire», nato nel 1973.



lun 26.11.07, h 15.00 • Auditorium - Laboratori DMS
Francesco Finocchiaro - lezione dedicata all’illustrazione delle opere di Berio, Nono e Maderna che verranno eseguite nel concerto che si terrà il 5 dicembre 2007.

mar 27.11.07, h 15.00 • Auditorium - Laboratori DMS
Paolo Somigli - lezione dedicata all’illustrazione delle opere di Kagel che verranno eseguite nel concerto che si terrà il 29 novembre 2007.

lun 03.12.07, h 17.00 • Auditorium - Laboratori DMS Rinviata all'11.12.07, h 17.00
Paolo Cecchi, In guisa di introduzione: aspetti compositivi e problemi estetici della musica elettronica ed elettroacustica degli anni ’50.

mar 04.12.07, h 17.00 • Auditorium - Laboratori DMS
Nicola Scaldaferri, Musica elettronica e ‘musica su due dimensioni’ allo studio Rai di Milano.

mer 05.12.07, h 16.00 • Auditorium - Laboratori DMS
Veniero Rizzardi, Sul «Contrappunto dialettico alla mente» per nastro magnetico di Luigi Nono (1967-68).

gio 06.12.07, h 11.00-16.00 • Auditorium - Laboratori DMS
Laboratorio dedicato a Gesang der Jünglinge di Karlheinz Stockhausen

Alvise Vidolin, Aspetti tecnico-realizzativi e compositivi delle prime composizioni elettroniche di Karlheinz Stockhausen.
Pietro Cavallotti, Musica strumentale e musica elettronica nel primo Stockhausen: la serialità di «Gesang der Jünglinge».

Sono previsti gli ascolti guidati di
Karlheinz Stockhausen, Elektronische Studie I (1953); Elektronische Studie II (1954); Gesang der Jünglinge (1955-56).

mar 11.12.07, h 15.00 • Teatro - Laboratori DMS
Raffaele Pozzi, Parigi-Colonia e ritorno. Dalla musica elettronica alla teoria dei suoni complessi: l'esperienza dell'«L'Itinéraire».



CIMES > Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna

tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna