Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la città

in collaborazione con Cineteca di Bologna, Biografilm Festival
Fice Emilia Romagna

mer 04.06.08, h 16.30
• Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65b, Bologna)

GOMORRA 

(Italia/2008)
di Matteo Garrone


biglietteria: prezzi del Cinema Lumière
riduzione studenti DAMS: € 3,50
(su presentazione del tesserino o del libretto universitario)


a seguire

INCONTRO CON MATTEO GARRONE

a cura di Michele Fadda, Anna Di Martino e Andrea Romeo
intervengono Matteo Garrone e Gianluigi Toccafondo
coordinano Michele Fadda e Giacomo Manzoli


L’originalità, di stile e anche di contenuti, è una virtù sempre più rara nella cinematografia italiana contemporanea. Matteo Garrone rappresenta una salutare eccezione in tal senso, dal momento che il suo cinema si connota in senso assolutamente positivo per una propria originalissima riconoscibilità, che lo distingue dalla banalità che caratterizza troppi film italiani di questi giorni, spesso indistinguibili gli uni dagli altri o ancorati alla ripetizione di modelli narrativi ormai fossilizzati.
Nato nel 1968, romano, Garrone è stato per così dire lanciato dal Sacher Festival di Moretti, con il corto documentario Silhouette (1996) che ha fatto da base al primo lungometraggio dell’autore, Terra di mezzo (1997). A questo sono seguiti Ospiti (1998), il divertente e melanconico Estate romana (2000), e gli inquietanti ritratti della deviazione umana de L’imbalsamatore e Primo amore,  tutti film che uniscono lo spunto documentario e il rimando alla cronaca con uno spirito visionario e la particolare libertà di messa in scena tipica del regista.
Con il suo nuovo film, tratto dal best seller Gomorra di Roberto Saviano e girato a diretto contatto con la realtà del degrado sociale descritta nel libro, Garrone affronta quindi una delle scommese più difficili della sua carriera, e un punto di arrivo quasi inevitabile della sua poetica.
L’incontro con il regista sarà quindi un’occasione importante per discutere del cinema dell’autore, ma anche per ragionare sugli sviluppi futuri della nostra cinematografia, soprattutto nel suo contatto con la contemporaneità.


CIMES > Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna

tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna