Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la città

INCONTRI

da lun 19.11.07 a mer 12.12.07 • Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Barberia 4)

FOUND FOOTAGE
Il concetto di riuso come pratica cinematografica

a cura di Rinaldo Censi


Found footage. Con questo termine si intende circoscrivere sia l’oggetto (il materiale filmico ritrovato, una sequenza), che una vera e propria pratica che consiste nel realizzare film riappropriandosi dei materiali trovati, prelevati, spesso girati da un altro cineasta. Sono in gioco diverse operazioni filmiche: film di compilazione, film che sono vere e proprie citazioni, oppure film dal carattere più personale costruiti a partire dal materiale ritrovato, che viene modificato, alterato. Brevi film delle origini vengono ri-fotografati fotogramma per fotogramma, estesi e rallentati: la macchina da presa opera una sorta di messa in dettaglio all’interno del fotogramma. E poi détournement, glossa, rimontaggio lirico… Una dimensione proteiforme che ha subito ai nostri giorni un’accelerazione: con il ricorso alla digitalizzazione, sono i dati a venire manipolati, non più la pellicola, e l’abbandono della celluloide a favore del digitale apre alla variazione infinita.
Gli incontri delineranno quindi una sorta di genealogia del fenomeno, cogliendo la sua dimensione più sperimentale, attraverso la discussione e la proiezione di materiali di numerosi cineasti: Henri Storck, Arthur Lipsett, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Hollis Frampton, Stan Brakhage, Joseph Cornell, Bruce Conner, Ernie Gehr, Peter Tscherkassky, Len Lye, Martin Arnold, Jürgen Reble, Piero Bargellini, Alberto Grifi/Gianfranco Baruchello, Peter Delpeut, Bill Morrison.


Calendario degli incontri
Dalle ore 9 alle ore 11 in Aula F presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Barberia 4)
nei giorni 19/11 - 21/11 - 26/11 - 28/11 - 03/12 - 05/12 - 10/12 - 12/12


Rinaldo Censi insegna “Storia e filologia del cinema” presso l’Università di Pavia. Collabora a “Il Manifesto” e a varie riviste nazionali: «Cineforum», «Filmcritica» e «Fata Morgana». Suoi interventi sono stati pubblicati su diversi volumi collettivi. Di prossima uscita, un suo volume sulle forme del riuso nel cinema.


CIMES > Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna

tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna