Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la città

TEATRO E INFORMAZIONE
a cura di Gerardo Guccini

mar 26.02.08 • Teatro
»h 16

NELLA SCATOLA DELLE COSTRUZIONI
I giochi smontati di Massimo Manini

incontro con Massimo Manini


»h 21

Sacro Monte dei Nostri Pegni

spettacolo di e con Massimo Manini


Dopo il laboratorio L’uomo e/è la legge dello scorso anno, il CIMES – in collaborazione con l’Università di Genova-Imperia – ospita nuovamente l’attore e regista Massimo Manini, che incontra il pubblico e gli studenti nella forma di una dimostrazione-spettacolo intorno ai temi della sua recente trilogia L’uomo e la legge, la fede, il potere. Un’opera che, nel circoscrivere il passato, fotografa il presente, attraverso la creazione di tre lavori originali fondati su solide basi storiche-documentarie. Con il supporto di filmati, disegni e appunti, l’incontro pomeridiano vuole rendere conto di un percorso poetico, descrivendo e analizzando le singole parti che costituiscono la trilogia, nell’orizzonte di un processo organico di drammaturgia applicata alla scena. Ciascuna di esse, componendo un tessuto unitario, offre un distinto punto di vista, una prospettiva dall’esito inaspettato, arrichito da modalità espressive e linguaggi diversi, che contraddistinguono la personale cifra stilistica dell’autore.


A conclusione della giornata, Massimo Manini presenta un primo studio di Sacro Monte dei Nostri Pegni, in vista della terza ed ultima tappa della trilogia sulla legge. Tratta da un episodio realmente accaduto - il furto al Monte di Pietà del Vescovado di Bologna avvenuto nel 1789, per cui venne indagato senza alcuna prova un ladro gentiluomo – la storia narra di un’indagine effettuata ai danni di un individuo, le cui accuse, basate su chiacchiere della gente comune, portarono all’arresto del “conte” Girolamo Lucchini, un apparente nobile la cui “bella vita” era invece costituita da espedienti quotidiani. Una vicenda vera, antica, che consente di mettere in risalto alcuni aspetti contraddittori dell’uomo e della società: razionalità e istinto, norma e sregolatezza, arbitrarietà e parzialità, legge e dogma.

Massimo Manini, bolognese, si dedica da tempo all’attività teatrale come attore, autore e regista. Ha fondato la compagnia Piccoli Trasporti Teatrali e si è formato negli anni ’70 lavorando nelle maggiori rassegne e festival nazionali e internazionali. Oggi opera nell’ambito di un “Teatro della Memoria e Impegno Civile”, sia come autore e interprete, sia come docente di Tecniche di Movimento e Regia. Tra le numerose opere teatrali, ha pubblicato il romanzo Fòdbàl 4^ Brigata (Grasso Editore – Bologna), col commento del maestro Pupi Avati. La sua attenzione verso il movimento lo ha portato a collaborare con  la compagnia internazionale Aterballetto/Fondazione Nazionale della Danza diretta da Mauro Bigonzetti.



La biglietteria apre il giorno stesso dello spettacolo: h 15-19; h 20-21

€ 10 intero
€ 5 ridotto (studenti dell’Università di Bologna su presentazione di tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, over 60)

CIMES > Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna

per informazioni tel. +39 051 20 92 413
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna