IN BOLOGNA a cura di Gerardo Guccini
lun 27.11.06 • Teatroh 10.30 video • h 15 incontro
Coordina Fabio Acca
Xing, organizzazione indipendente dedicata a nuove forme di produzione e comunicazione culturale, nasce nel 2000 sulla base di un progetto che vuole dare una sostenibilità economica a eventi e produzioni di natura culturale contraddistinti da uno sguardo «contemporaneo». Formata da un gruppo di organizzatori e professionisti di varie discipline, di cui almeno la metà ha alle spalle l’esperienza del Link Project di Bologna, l’associazione Xing ha ereditato alcuni dei presupposti che avevano caratterizzato l’esistenza di questo centro di produzione indipendente, modificandoli e ampliandoli sul territorio.
Contraddistinto da un’identità in cui la vocazione culturale si unisce alla ricerca di produzioni innovative, Xing attiva un rapporto non superficiale e episodico con la scena creativa, ponendosi in modo antitetico rispetto alla filosofia degli organizzatori di «grandi eventi», che fungono da diffusori di contenuto per grandi pubblici, senza però avere una reale ricaduta sulle comunità creative a cui si rivolgono. Molto importante per questa capacità di creare comunità è l’elemento territoriale: attualmente Xing ha due sedi a Bologna (Raum) e Milano (Lima), che funzionano come spazi indipendenti con una programmazione di eventi, concerti, performance e presentazioni di artisti emergenti. In modo complementare, Netmage, il Festival di Live Media che giungerà alla sua VII edizione nel gennaio 2007, è riuscito a imporsi sulla scena internazionale non come luogo fisico, ma come luogo virtuale, attraverso il sito web, per tutte quelle pratiche espressive che uniscono performance musicali dal vivo, arti visive e professionisti della produzione audiovisiva e digitale. In questo caso la garanzia di connessione non è data dal territorio, ma dall’appartenenza ad una comunità globale.
Video
Selezione da F.I.S.Co
Il Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo organizzato da Xing svolge un ruolo di innovazione nell’ambito delle arti sceniche, selezionando realtà che operano sulla reinvenzione di forme di spettacolo e comunicazione. F.I.S.Co è una zona di convergenza tra le arti contemporanee che non si identifica esclusivamente col teatro, con la danza o con le arti visive e plastiche, ma che le attraversa tutte. Non è un caso che questo festival cambi titolo ad ogni edizione per sottolineare la sua mobilità nella ricerca delle questioni più innovative e urgenti negli scenari internazionali.