Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la città

CIMES laboratori per la città

Il CIMES esce con mutata configurazione dal progetto triennale "il Suono e l’Immagine", che si è svolto dal 2003 al 2005 prevedendo seminari, incontri e momenti aperti al pubblico.
   Partito come esperimento di progettualità trasversale fra diverse arti, questo progetto ha definito alcune possibilità di sviluppo che si sono radicate fra le attività permanenti del CIMES, connettendo al consolidato filone laboratoriale l’organizzazione di eventi pubblici destinati ad un elevato numero di fruitori. Per questa ragione, si è deciso di integrare la sigla del CIMES con la dicitura "laboratori per la città".
   L’obiettivo a cui miriamo è la costituzione di pratiche di "cultura attiva", che consentano di partecipare al processo compositivo degli artisti, di mettere in pratica le conoscenze di tipo intellettuale e anche di condividere, attraverso momenti di carattere dimostrativo, le esperienze d’apprendimento così compiute.
   La configurazione attuale del CIMES Laboratori per la città prevede che, nell’ambito d’ogni progettazione, si svolgano momenti d’apertura che connettono l’interno e l’esterno dei percorsi empirici e dei processi artistici.
   I progetti musicali indirizzano le scelte della rassegna concertistica Exitime proiettandole in contesti conoscitivi che ne vengono internamente animati. Teatro intreccia le attività laboratoriali a una linea suscitatrice d’incontri e materiali culturali, che richiede agli artisti approfondimenti autobiografici e di natura metodologica. Cinema inquadra la visione filmica in percorsi laboratoriali di vario contenuto.
   Gli interessati possono seguire i singoli eventi (tutti rigorosamente gratuiti) oppure più vaste articolazioni delle iniziative, vorremmo però che, in ogni caso, gli accostamenti e le integrazioni progettuali suggerissero loro la modalità d’una partecipazione culturale attiva, che porta a riconoscersi in quel che si apprende e prova.

Gerardo Guccini
Responsabile scientifico CIMES

-------------------------------------------------------------

Organigramma

Direttore del Dipartimento
Franco La Polla

Responsabile scientifico CIMES
Gerardo Guccini

Organizzazione e promozione
Alessandra Farneti, Carolina Rubino

Logistica e organizzazione tecnica
Il Baule

Amministrazione
Anna Facchini, Emma Dolza, Sebastiano Manno
Roberto Raspadori, Tiziana Ladinetti, Katia Tabanelli

Ufficio stampa
Laura Bernardini

Catalogo e materiali promozionali
Fabio Acca, Alessandra Farneti, Raffaele Leonzi

Progetto grafico
Enrico Costanza

CIMES on line
Enrico De Stavola, Maurizio Morini


  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna