Laboratori
14 e 16 giugno 2007, ore 21
Laboratori DMS - Teatro
via Azzo Gardino 65a, Bologna
Laboratori DMS - Teatro
via Azzo Gardino 65a, Bologna
LEGGENDE DA UN TEMPO ANTICO
splendori e miserie di una città impossibile
esito finale del laboratorio
condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso
condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso
ingresso libero
fino a esaurimento posti
fino a esaurimento posti
Elena Bucci e Marco Sgrosso si sono ispirati all’opera di Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel 1982 per Cent’anni di solitudine.
Nella scrittura visionaria di Marquez hanno colto una potente carica teatrale, e nei suoi straordinari personaggi una grande ricchezza di spunti per la costruzione di figure buffe e terribili, in cui la componente popolare si intreccia a quella fantastica, introducendo l’attore alle modalità del grottesco.
La narrazione di Marquez – pur strettamente calata nell’universo latino in cui nasce – affronta, con tono ora ironico ora drammatico e certamente mai banale, temi a noi ancora molto vicini. Vi si ritrovano tutte le tappe dell’esistenza umana sulla terra, inserite in una saga poetica e popolare.
----
Elena Bucci e Marco Sgrosso iniziano la loro formazione come attori nella compagnia di Leo de Berardinis. Questa attività si alterna alla collaborazione con altri registi della sperimentazione teatrale italiana, tra cui Cesare Ronconi, Mario Martone, Francois Khan e Claudio Morganti. Nel 1992 creano l’associazione Le Belle Bandiere, con cui sviluppano attività performative, formazione e ricerca. Nel 2000, Elena Bucci ha vinto il premio UBU come migliore attrice non protagonista per gli spettacoli Le regine e Riccardo III di Claudio Morganti.