Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la cittą - Musica
SEMINARIO SUL NOVECENTO
RITRATTI/klaus huber
a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Paolo Cecchi

mar 12.12.06 · Auditorium

h 15
Conferenza di Andrea Lanza
Musica e verbo. Il caso di Luigi Nono dal "Canto sospeso" (1956) al quartetto "Fragment-Stille" (1980)

h 17
Incontro con klaus huber
a cura di Raffaele Pozzi

Nato in Svizzera nel 1924, Klaus Huber va annoverato tra i compositori del dopoguerra che hanno percorso un itinerario personale e appartato dalle principali tendenze dell’avanguardia europea, giungendo però ad esiti artistici assai significativi. Gran parte delle partiture di Huber sono caratterizzate da una pronunciata densità strutturale, da brusche opposizioni tra zone ricche di cromatismi e sparse rimembranze diatonico-tonali, e da un’organizzazione del tempo musicale complessa e assai flessibile. Le due opere in programma rappresentano con chiarezza tali tendenze: significativo ascoltarle accanto a due partiture di Pierre Boulez, compositore distante da Huber nei postulati estetici e negli esiti espressivi e costruttivi. Nel corso del concerto verrà anche eseguita Arpège, una delle opere più significative del Donatoni “virtuositico” degli anni ’80, e lo Studio da concerto per flauto di Bruno Bettinelli, che testimonia l’attenzione del compositore milanese per le tecniche più innovative di scrittura per quello strumento.

h 18
Annamaria Morini, flauto
Stefano Malferrari, pianoforte
Yoichi Sugiyama, direttore
FontanaMIX Ensemble
Lavinia Guillari, flauto
Marco Ignoti, clarinetto e clarinetto basso
Haesung Choe, violino
Corrado Carnevali, viola
Nicola Baroni, violoncello
Nunzio Dicorato, vibrafono
Franco Venturini, pianoforte

Pierre Boulez
Dérive, prima versione per sei strumenti (1984)

Bruno Bettinelli
Studio da concerto, per flauto (1977)

Klaus Huber
Schattenblätter, per clarinetto basso, violoncello e pianoforte (1975)

Pierre Boulez
Incises, per pianoforte (1994-2001)

Klaus Huber
Ein Hauch von Unzeit I (Plainte sur la perte de la réflexion musicale), per flauto (1972)

Franco Donatoni
Arpège, per sei strumenti (1986)

 

  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna