Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la città - Teatro

INCONTRI + LABORATORIO

dall’01.02 al 03.04.07 • Teatro

PERFORMING MEDIA
dal videoteatro
all’interaction design

percorso multimediale in quattro incontri e un laboratorio

a cura di Carlo Infante



gio 01.02.07 • h 15,30 • Laboratori DMS - Teatro
La scena artificiale: videoteatro
Un’incontro sull’evoluzione dei sistemi dello spettacolo in relazione al medium audiovisivo. A seguire, presentazione del libro Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti di Carlo Infante (coordina Marco De Marinis). Con questo libro l’autore rilancia il concetto di performing media, che ha dato origine a teorie e pratiche intorno alla politica e alla poetica espressa nelle reti telematiche. Non si tratta solo di strumenti tecnologici, ma di nuovi ambienti di relazione sociale come i blog, i forum e altre forme di social networking. E’ in questa direzione che si connota l’idea di performing media: strategia culturale e politica che vuole interpretare i nuovi media interattivi come opportunità evolutiva. L’incontro prevede la visione del DVD Index del Videoteatro: tassonomia della scena in video.

ven 02.02.06 • h 15,30 • Laboratori DMS - Teatro
La scena digitale verso il performing media
Come si ridefinisce il concetto di performance alla luce dei nuovi sistemi della comunicazione multimediale? In questo incontro Carlo Infante analizza le nuove pratiche culturali in cui si riconvertono le pratiche consolidate sia dell’happening sia del networking. Visione del CD-Rom E-Motion: Atlante ipermediale dell’interazione tra corpi e mondi elettronici.

lun 02.04.07 • h 15,30 • Laboratori DMS - Teatro
L’interaction design
La spettacolarità insita nella comunicazione interattiva e la mobile individuazione delle costanti performative nella condizione di interattività, pratica che contempla una regia e una drammaturgia in cui sono inscritti sia i linguaggi ipermediali che la percezione dello spettatore-navigatore.

mar 03.04.07 • 15,30 • Laboratori DMS - Teatro
Il social networking
Nuove forme societarie che si avvalgono della comunicazione on line. Un breve incontro per passare in rassegna le nuove forme di cittadinanza digitale promosse ai margini dell’e-government, inventando operazioni dove le tecnologie della comunicazione promuovono l’approccio ludico-creativo e fondamentalmente partecipativo.

06.03.07 • h 16-19 • Laboratori DMS
07.03.07 • h 16-19 • Teatro San Martino

LABORATORIO
I’arte dello spettatore come pratica di cittadinanza attiva

iscrizioni lun 4 e mar 5.12.06, h 10-13 Laboratori DMS
Il laboratorio sarà basato sull’utilizzo delle diverse piattaforme web indicate durante gli incontri pubblici e sul brainstorming “ipertinente” (le pertinenze ipertestuali) della comunità d’apprendimento. Fra le visioni più importanti, Index Pow: un montaggio di estratti da sedici opere di videoteatro realizzato nel 1989 da Pow, l’associazione che ha promosso il Festival “Scenari dell’Immateriale” di Narni. Il laboratorio sarà fruibile anche on line sul sito www.teatron.org/forum.

carlo infante
Ricognitore delle forme della trasformazione culturale, è libero docente di “Performing Media” all’Università di Lecce, all’Accademia di Belle Arti di Macerata, all’Istituto Europeo del Design di Torino e in diverse altre agenzie formative. Autore di Educare On Line (IPM netbook,1997), Imparare giocando. L’interattività tra teatro e ipermedia (Bollati Boringhieri, 2000) Edutainment:imparare navigando (COOP, 2004), Performing Media. La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006).

www.carloinfante.info

  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna