PROIEZIONI & INCONTRI a cura di Sara Pesce
gennaio-marzo 2007
CINEMA ITALIANO DI GUERRA
Il ciclo di incontri e proiezioni tenterà di analizzare l’emergere in Italia di una tradizione nazionale di film bellico a partire dal secondo dopoguerra. La Prima Guerra Mondiale, il fascismo, la Resistenza, l’occupazione e la liberazione viste dal cinema italiano nelle sue differenti stagioni rivelano infatti come la storicità dei film scaturisca non tanto dal fatto che essi rappresentano il passato quanto dalla vivacità del loro rapporto con i temi più attuali e impellenti del momento.
Una certa attenzione viene posta al rapporto tra cinema di guerra e pubblico italiano. Che il film bellico sia lo spunto per la denuncia di un comportamento tipico, per una satira dei mali inveterati degli italiani, come nella stagione della commedia all’italiana, o che divenga il luogo per celebrare la necessità della memoria, come in tempi più recenti, esso mostra invariabilmente la sua vocazione popolare. Il genere bellico propone ripetutamente ritratti di gente comune, porgendo agli italiani uno specchio che ne riflette vizi e virtù. Il suo sguardo è rivolto a chi è stato schiacciato dai grandi eventi della storia, ma che insieme incarna e subisce i vizi del paese. Vengono così messi in mostra i caratteri ereditari di un modo di vivere e di fare politica.
Sara Pesce insegna Analisi di Film nel corso di Laurea Dams dell’Università di Bologna. Si è occupata di avanguardie cinematografiche europee, del rapporto tra letteratura e cinema e delle radici storico-culturali del cinema americano. Ha pubblicato il volume Dietro lo schermo. Gli immigranti ebrei che hanno inventato Hollywood (1924-1946), Carocci, Roma, 2005. Da qualche anno si interessa di studi sulla memoria culturale in relazione al cinema.
dal 9 gennaio al 9 febbraio • Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a
CICLO DI INCONTRI
mar 09.01.07
h. 15-17,30 • Auditorium
Nascita del film sulla resistenza
Discussione e proiezione di Giorni di gloria (1945) di Luchino Visconti, Marcello Pagliero, Giuseppe De Santis, Mario Serandrei
mer 10.01.07
h. 15-17 • Spazio cinema
Quadro storico: il film bellico dopo la II guerra mondiale (1)
Discussione di Paisà (1946) di Roberto Rossellini, con esempi dal film
ven 12.01.07
h .15-17 • Spazio Cinema
Quadro storico: il film bellico dopo la II guerra mondiale (2)
Discussione di Roma città aperta (1945) di Roberto Rossellini, con esempi dal film
mer 17.01.07
h. 15-17.30 • Auditorium
Geografia della memoria bellica: oltre la città
Discussione e proiezione di Vivere in Pace (1947) di Luigi Zampa
ven 19.01.07
h. 14.30-17 • Auditorium
I modi del racconto bellico (1): influenze hollywoodiane?
Discussione e proiezione di Fuga in Francia (1948) di Mario Soldati
mer 24.01.07
h. 15-17.30 • Auditorium
I modi del racconto bellico (2): film d’azione
Discussione e proiezione di Divisione Folgore (1954) di Duilio Coletti
ven 26.01.07
h. 15-17 • Spazio cinema
Rinnovata memoria: gli anni sessanta (1)
Il contesto della rinascita della memoria di guerra. Tema bellico e satira di costume
mar 30.01.07
h. 15-17,30 • Auditorium
Rinnovata memoria: gli anni sessanta (2)
Discussione e proiezione di Il generale Della Rovere (1959) di Roberto Rossellini
gio 01.02.07
h. 15-17,30 • Auditorium
Commedia della guerra?
Discussione e proiezione di Tutti a casa (1960) di Luigi Comencini
ven 09.02.07
h. 15-17 • Spazio cinema
La memoria recente
Evoluzione del tema bellico e resistenziale negli ultimi anni. Esempi da: La notte di San Lorenzo (1982) di Paolo e Vittorio Taviani; Piccoli maestri (1998) di Daniele Lucchetti; Il partigiano Johnny (2000) di Guido Chiesi; El Alamein (2002) di Enzo Montenapoleone
I FILM
mar 30.01.07, h 21 • Auditorium
La grande guerra
Italia, 1959, 140’ di Mario Monicelli
con Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Alberto Sordi
Nel pur esigue filone bellico della nostra cinematografia nazionale, quest’opera indica la via per uno stile cinematografico italiano del racconto di guerra. A partire da questo film il nostro cinema infrange l’inveterato tabù della retorica di guerra, con particolare riferimento al periodo ‘15-’18. Il film risponde a un’esigenza di revisione critica della storia nazionale nell’intramontabile cifra della tragi-commedia e satira di costume.
mar 06.02.07, h 21 • Auditorium
Il sole sorge ancora
Italia, 1946, 90’ di Aldo Vergano
con Carlo Lizzani, Lea Padovani, Massimo Serato
Prodotto dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, questo film è da considerarsi un tassello del nostro archivio memoriale sulla Resistenza. La lotta partigiana viene dipinta nel contesto della pianura lombarda, intrecciando la componente romantica a quella sociale. Vi si trovano contrapposte due facce sociali dell’Italia in guerra, proletariato e borghesia; ma nelle divisioni il nemico unisce, nella morte, preti e comunisti.
mar 30.01.07, h 17 • Auditorium
Incontro con Mario Monicelli
Dopo il capolavoro del 1959, Monicelli ritorna quest’anno sull’argomento bellico con Le rose del deserto, un lavoro sulla guerra libica (1940-43) tratto dal romanzo di Mario Tobino, Il deserto della Libia. Quest’ultima fatica del grande maestro sarà l’occasione di incontro con gli studenti e con la città.