Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna INDIA musica danza cinema - marzo-maggio 2003
INDIA · musica danza cinema marzo - maggio 2003 progetto
a cura di Tullia Magrini

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MUSICA
 
31 marzo - 11 aprile 2003
DHRUPAD
incontro-dimostrazione con i Gundecha Brothers
31 marzo, ore 21
 
laboratorio di canto condotto da Ramakant e Umakant Gundecha
1-11 aprile
 
laboratorio di percussione pakhavaj condotto da Akhilesh Gundecha
1-11 aprile
Ex Macello-Auditorium (via Azzo Gardino 65/a, Bologna)

La tradizione canora, strumentale e poetica del Dhrupad rappresenta uno dei più antichi ed importanti generi della musica classica dell’India del nord (o musica indostana). Questo repertorio musicale - costituito da un particolare tipo di composizione vocale eseguita secondo precisi criteri di creazione musicale - raggiunse il suo apice tra il XIV e il XVII secolo d.C., ma le sue origini sono legate alle antiche pratiche di canto religiose e rituali risalenti al II secolo d.C. circa.

Lo stile del Dhrupad ha attraversato i secoli senza subire vistose trasformazioni, anche grazie al suo ruolo determinante svolto nelle pratiche devozionali locali. Le melodie, basate sui raga, elaborate nel corso di esecuzioni di Dhrupad, vengono inoltre ritenute portatrici di una forza sovrannaturale e magica, capace di guarire alcune malattie e di influire sugli elementi. Questo non vuol dire che esse vengano eseguite soltanto in luoghi e in occasioni sacre. Piuttosto, secondo la tradizione, un artista di Dhrupad canta per generare nei suoi ascoltatori un profondo sentimento di pace e di devozione contemplativa.

La compagine strumentale e vocale di un’esecuzione di Dhrupad è costituita da una o più voci soliste, cui è affidata l’enunciazione e l’elaborazione dei raga (modi musicali che implicano anche l'uso di determinati moduli melodici). Le voci eseguono una prima parte di carattere improvvisato, accompagnata dalle note di bordone prodotte dal tambura (liuto a manico lungo, con quattro corde più un’altra di seta, posta al di sotto delle principali, che suona per risonanza), seguita da una seconda parte a ritmo fisso. Il ritmo è organizzato in tala (cicli che procedono per addizione di unità ritmico-metriche) ed è scandito dal pakhavaj (un tamburo bipelle intonabile).

Formalmente, le composizioni in stile Dhrupad sono caratterizzate dalla relazione fissa e costante degli elementi sonori che le costituiscono, elaborati durante l’esecuzione secondo precisi dettami strutturali.

I Laboratori proposti dai Gundecha Brothers sono due, uno incentrato sugli aspetti vocali caratteristici del canto del Dhrupad, l’altro sulla tecniche esecutive ed il repertorio caratteristici del Pakhavaj. Entrambi i laboratori prevedono anche la trattazione di diversi aspetti teorici, inerenti sia la storia dello stile Dhrupad, che il pensiero filosofico religioso ad esso soggiacente, che le specificità tecnico musicali che lo caratterizzano. TM


Gundecha Brothers. I due fratelli Umakant e Ramakant Gundecha, nati ad Ujjain, in India centrale, sono considerati tra i migliori e più autorevoli giovani interpreti indiani dello stile musicale Dhrupad. Dopo essere stati iniziati alla musica dai genitori, hanno appreso l’arte vocale del Dhrupad sotto la guida del famoso cantante Ustad Zia Fariduddin Dagar e di Ustad Zia Mohiuddin Dagar, celebre suonatore di Rudra Veena, presso il Dhrupad Kendra Bhopal.
Il repertorio poetico cantato da Umakant e Ramakant Gundecha comprende importanti componimenti tratti dalla grande tradizione Hindi, (di autori quali Tulsidas, Kabir, Padmakar, Nirala), eseguiti secondo lo specifico stile vocale Dhrupad.
Oltre che essere parte integrante di tutti i più prestigiosi festival musicali dell’India, i Gundecha Brothers si sono anche esibiti in numerosi contesti ed istituzioni in Europa, Stati Uniti, Australia, Singaporte, Bangladesh e Hongkong.
Oltre ad aver composto le musiche per molti documentari, Umakant e Ramakant hanno anche cantato per radio inglesi, francesi e tedesche, ed hanno inciso numerosi Cd e audio cassette con diverse case discografiche.
I Gundecha Brothers hanno ricevuto, sin dal 1981, numerosi riconoscimenti e premi da parte del governo indiano e di altre importanti istituzioni.
Akhilesh Gundecha ha appreso l’arte del pakhavaj da Pandit Shrikant Mishra e da Raja Chhatrapati Singh JuDeo. Laureato in Musica, ha anche lui ricevuto borse di studio e premi da parte delle istituzioni indiane. Durante la sua carriera di strumentista, oltre ad aver accompagnato molti dei più rinomati cantanti di stile Dhrupad - quali Ustad F.Z. Dagar, P.t. Siyaram Tiwari, Shrimati Asgari Bai, Bahauddin Dagar – Akhilesh Gundecha si è esibito come solista in Festival nazionali ed internazionali in diversi continenti.


Le iscrizioni saranno aperte dal 24/03/03 al 31/03/03, dalle ore 15 alle 18 presso: Il Baule, via Barberia 4, Bologna tel. 051 2092021-2092022 baule@muspe.unibo.it · I laboratori sono aperti agli studenti di tutte le facoltà e prevedono la possibilità di iscrizione per un numero ridotto di specialisti del settore.


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CIMES
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