-
- LABORATORI
TEATRALI
-
- VIDEOGRAFIE
- metamorfosi dello
spettacolo
LABORATORI
TEATRALI
novembre 2001/gennaio
2002
- INFORMAZIONI -
A partire
dall'anno accademico corrente
(2001/2002), con l'avvio della riforma, i
laboratori teatrali sono riservati
esclusivamente agli studenti DAMS. Per
gli studenti iscritti al triennio - nuovo
ordinamento (matricole e trasferiti) i
laboratori valgono per l'acquisizione di
crediti didattici. Per consentire una
partecipazione più estesa, ogni
studente potrà iscriversi a non più di
un laboratorio, scelto tra i
seguenti:
(a cura
del CIMES - sezione Teatro)
- Laboratorio
di recitazione*
- Laboratorio
di recitazione
- Laboratorio
di critica
- Laboratorio
di drammaturgia
- Laboratorio
di regia
(a cura
del Dipartimento di Musica e Spettacolo)
- Laboratorio
di animazione teatrale
- Laboratorio
di promozione e ufficio stampa
I
laboratori a cura del Dipartimento di
Musica e Spettacolo sono riservati
esclusivamente agli studenti DAMS
iscritti al triennio.
I
laboratori a cura del CIMES - Sezione
Teatro sono riservati a tutti gli
studenti DAMS (triennio e quadriennio)
Le iscrizioni
ai laboratori del primo semestre
(da novembre 2001 a febbraio 2002)
avverranno nei giorni 20, 21 e 22
novembre, dalle ore 10 alle ore 14,
presso l'aula CIMES in via Barberia 4 -
Bologna. Le iscrizioni ai laboratori del
secondo semestre (marzo - giugno 2002)
avverranno invece in data da definire.
La scelta
dei laboratori teatrali tramite internet,
per gli studenti immatricolati nell'anno
accademico corrente (2001/2002) che hanno
scelto l'indirizzo Teatro, avviene
esclusivamente in termini generici: la
scelta definitiva avverrà al momento
dell'iscrizione. Chi già avesse compiuto
la scelta tramite internet verrà
chiamato a trasformarla secondo i criteri
di cui sopra.
Tutti i
laboratori sono gratuiti e a numero
chiuso.
Si
prevede per il secondo semestre
l'attivazione di ulteriori laboratori
teatrali, fra cui un laboratorio di
regia in collaborazione con ITC - Teatro
di San Lazzaro.
È
obbligatorio presentarsi al momento
dell'iscrizione con un documento che
attesti l'immatricolazione (tesserino,
libretto universitario o documento
sostitutivo).
~~~~~~~
- CIMES
- Centro di Musica e
Spettacolo - Sezione Teatro
-
- Laboratorio di
recitazione*
- SALTI NEL
VUOTO
- condotto da
Elena Bucci e Marco
Sgrosso
Il
potenziale dell'opera di Bertolt
Brecht, le sue strutture
drammaturgiche, la spietata analisi dei
meccanismi del potere, la possibilità
che i suoi personaggi offrono all'attore
per passare dall'espressione minimale al
grande gesto della maschera; il senso
della coralità, l'uso musicale della
parola e del "canto parlato":
un ricco bagaglio di esperienze teatrali
come officina di lavoro. Un laboratorio
che concretizza la fascinazione per un
teatro che abolisce le barriere tra
recitazione, canto, musica e gesto, uno
strumento per apprendere tecniche, creare
e imparare ad esprimere in teatro.
- Periodo:
novembre 2001 - marzo
2002
- Durata:
50 ore
- Primo
incontro: 26 novembre
2001, ore 15-18.30
- (*)
Riservato ai partecipanti
che hanno seguito
il laboratorio Salti
nel vuoto nell'anno
accademico 2000/2001.
Un ristretto numero di
posti sarà comunque
destinato a nuove
iscrizioni.
|
BREVIARIO DI
SOPRAVVIVENZA ALL'INFERNO
una prova aperta
mercoledì 29 maggio, ore 21
|
-
- Laboratorio di
recitazione
- TEATRO E MAGIA
- intorno ad
Alejandro Jodorowsky
- condotto da Angela
Malfitano
"Uno
stregone disse: essere un buon medicine
man significa trovarsi nel mezzo di
una tormenta e non mettersi al riparo.
Significa sperimentare la vita in tutte
le sue espressioni. Significa fare il
pazzo ogni tanto". Un'immersione
nell'immaginario surreale e fortemente
esoterico di un maestro come Alejandro
Jodorowsky, in cui l'attore, come un medicine
man, esplora i territori della
fantasia in una pratica attoriale legata
alla parola e alla figurazione. Un
impegno che, tra stregoni, lettori di
tarocchi, incantatori di serpenti,
attentatori anarchici, scioperi di
minatori, terremoti e bordelli, struttura
l'allievo attore a partire dalla presenza
della voce, fino alla composizione del
personaggio come insieme di accenti
individuali legati alla dinamica del
testo.
- Periodo:
novembre 2001 - marzo
2002
- Durata:
50 ore
- Primo
incontro: 28 novembre
2001, ore 15-18
|
- dalle
opere di Alejandro
Jodorowsky
- martedì 5
marzo, ore 19.30 e 21.30
|
-
- Laboratorio di
critica
- LO SGUARDO CHE
RACCONTA
- condotto da Massimo
Marino
La
scrittura critica come prolungamento
dell'esperienza spettacolare è al centro
dell'attività di questo laboratorio, che
affronta in un dibattito costante tra i
partecipanti le tesi estetiche aperte dal
teatro contemporaneo. Parallelamente alle
esercitazioni pratiche di scrittura e di
critica (intervista, recensione, saggio
breve, ecc.) così come di cronaca
teatrale (descrizione e narrazione
dell'evento scenico), si prenderanno in
esame diversi modelli critici, per
discutere sulle modalità e sulle
opportunità concrete messe in campo
dall'informazione teatrale.
- Periodo:
dicembre 2001 - marzo 2002
- Durata:
30 ore
- Primo
incontro: 11 dicembre 2001,
ore 14-16
-
-
- Laboratorio di
drammaturgia*
- DI, A, DA
SHAKESPEARE
- esercizi di
traduzione, adattamento o
riscrittura
- condotto da Laura
Curino
A partire dal suo personalissimo percorso
d'attrice, Laura Curino propone un
laboratorio intensivo sulla
"dicibilità" dei testi
shakespeariani, un lavoro minuzioso sulla
composizione drammaturgica legata alla
traduzione del testo. William
Shakespeare diviene il territorio di
indagine, il segno privilegiato di una
analisi delle qualità strutturali della
parola: un attraversamento profondo delle
relazioni che contemporaneamente la
organizzano in dramma e scrittura
scenica.
- Periodo:
dal 25 al 30 gennaio 2002
- Durata:
30 ore
- Primo
incontro: 25 gennaio 2002,
ore 14-18.30
- (*)
I partecipanti hanno l'obbligo di
leggere, prima di iniziare
l'attività, i seguenti
testi shakespeariani: Macbeth,
Romeo e Giulietta e Re
Lear. Gli stessi testi
dovranno essere portati durante
le giornate laboratoriali in
un'edizione con testo a fronte.
-
-
- Laboratorio di
regia
- SCRITTURE
SCENICHE
- tra codici e
improvvisazioni
- condotto da Marco
Manchisi
Il
laboratorio si ispira al metodo e al
lavoro di un maestro "sommerso"
come Antonio Neiwiller. Marco Manchisi ne
incarna in qualche modo la continuità,
per esplorare insieme agli allievi la
percezione emozionale dell'evento
drammatico, e consentendo loro la
rivisitazione personale di quegli
elementi strutturali che la regia
distribuisce in forme omogenee. Un lavoro
di sperimentazione che nasce
dall'incontro tra materiali figurativi e
un'azione direttamente riferibile alla
elaborazione individuale del proprio
vissuto, sulla scia di un
"viaggio" attraverso le
suggestioni della storia italiana dal
XVII secolo ad oggi.
- Periodo:
marzo - aprile 2002
- Durata:
50 ore
- Primo
incontro: 6 marzo 2002, ore
14.30
Le iscrizioni
ai laboratori CIMES avverranno nei giorni
20, 21 e 22 novembre, dalle ore
10 alle ore 14, presso l'aula CIMES
in via Barberia 4 - Bologna, eccetto per
quello di regia, le cui date di
iscrizione sono da definire.
Tutti i
laboratori sono gratuiti e a numero
chiuso.
I
laboratori teatrali sono riservati
esclusivamente agli studenti DAMS. Per
gli studenti iscritti al triennio i
laboratori valgono per l'acquisizione di
crediti didattici. Per consentire una
partecipazione più estesa, ogni
studente potrà iscriversi a non più di
un laboratorio.
È
obbligatorio presentarsi al momento
dell'iscrizione con un documento che
attesti l'immatricolazione (tesserino,
libretto universitario o documento
sostitutivo).
Si ricorda
agli studenti che sono funzionali
all'acquisizione di crediti didattici
anche i laboratori di Animazione Teatrale
e di Promozione e Ufficio Stampa, e il
laboratorio di Regia (in collaborazione
con ITC - Teatro di San Lazzaro) .
~~~~~~~
- ALMA
MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI
BOLOGNA
- DIPARTIMENTO
DI MUSICA E SPETTACOLO
Laboratori teatrali per
l'anno 2001/2002
- Laboratorio
di animazione teatrale
- ARCIPELAGO
ANIMAZIONE
- mappe
e bussole alla ricerca del
personale modello di formazione
nellanimazione teatrale
- condotto
da Loredana Perissinotto
Lanimazione
italiana ha elaborato, negli ultimi tre
decenni, una articolata metodologia sia
verso lespressività e il gioco,
sia verso la comunicazione teatrale. Il
corso ha per principale oggetto le
competenze necessarie, di base e
specialistiche, per la conduzione del
lavoro di gruppo nella dimensione del laboratorio
o del percorso di animazione
teatrale; per impostare la relazione col
destinatario bambino o adulto; per
affrontare le caratteristiche del
possibile contesto lavorativo (educativo,
artistico, socioculturale, terapeutico,
ecc.). "Chi fa cosa, con chi,
perché e dove?" saranno, pertanto,
gli interrogativi prioritari a cui si
cercherà di dare risposta tra storia e
prospettive, tra teoria e pratiche.
- Periodo:
dal 7 all'11 e dal 21 al 25
gennaio 2002
- Durata:
30 ore
- Primo
incontro: lunedì 7 gennaio
2002, ore 10-13
-
-
- Laboratorio
di promozione e ufficio stampa
- INFORMAZIONE,
COMUNICAZIONE, PROMOZIONE
- condotto
da Giovanni Azzaroni
Il
laboratorio si propone lo scopo di
sperimentare i meccanismi di promozione e
diffusione di comunicati relativi a
progetti culturali in generale e teatrali
in particolare, attraverso l'indagine su
i rapporti con i mezzi di informazione
(televisioni - radio - giornali); i
sistemi telematici di comunicazione con i
media; i diversi tipi di messaggi
preparati in rapporto alle audiences; la
scrittura di un comunicato; informatica e
informazione; le diverse tipologie di
ufficio stampa (di un ente, di un gruppo,
di una manifestazione, ecc.); la
promozione e l'informazione. Nel corso
del laboratorio saranno suggerite letture
di articoli, saggi e libri utili per
affrontare la prova finale (scritta e
orale).
- Periodo:
marzo - maggio 2002
- Durata:
30 ore
- Primo
incontro: 8 marzo, ore 15-17,
aula C
~~~~~~~
- Per
informazioni:
- lunedì,
martedì, giovedì, venerdì
dalle 15 alle 18
- Dipartimento
di Musica e Spettacolo Via
Barberia, 4 Tel. 051.2092004
|