- INFORMATICA
MUSICALE E NUOVE TECNOLOGIE
- Seminario
di acustica e analisi del
suono
- Le
nuove tecnologie e la
trascrizione della musica
-
- MUSICHE
DOGGI
- Giacinto
Scelsi: un mistero perpetuo?
- La voce,
il corpo, l'immaginazione - Laboratorio
d'improvvisazione vocale
- Earth'n'heart
rhythms Ritmi della terra e
del cuore -
Laboratorio di percussioni
- A voce
spiegata Itinerari di
improvvisazione collettiva -
Laboratorio d'improvvisazione
vocale
- CRITICA
MUSICALE
- Critica del
giudizio (radiofonico)
- In
collaborazione con il
- Conservatorio
di Musica "G.B.
Martini" di Bologna
-
-
- LABORATORIO
- LA
TRASCRIZIONE DELLA MUSICA
ATTRAVERSO IL PROGRAMMA
"ACOUSMOGRAPHE"
-
- Laboratorio
teorico-pratico sull'uso del
programma informatico
"Acousmographe".
- "Acousmographe"
è un programma concepito per
rappresentare e analizzare i
suoni musicali. È stato
progettato e realizzato dal
Groupe de Recherches Musicales
dell'Institut National de
l'Audiovisuel di Parigi.
-
- Incontri
introduttivi
- Lelio
Camilleri (Conservatorio di
Musica "G.B. Martini",
Bologna)
- Palazzo
Marescotti, lunedì 4 e lunedì
11 febbraio ore 16 - 18
-
- Laboratorio
intensivo
- François
Delalande (Groupe de
Recherches Musicales, Institut
National de l'Audiovisuel,
Parigi)
- Palazzo
Marescotti, lunedì 11 marzo ore
10 - 12 e 14 - 17, martedì 12
marzo ore 10 -13
-
- Il
laboratorio, gratuito, prevede
una presenza massima di 12
persone ed è riservato a
studenti universitari.
- Lattestato
di frequenza viene rilasciato a
chi partecipa anche alla tavola
rotonda di martedì 12 marzo.
-
- Iscrizioni
presso gli uffici del Baule dal
28 gennaio all1 febbraio
dalle ore 15 alle ore 18
-
-
- TAVOLA
ROTONDA
- LE NUOVE
TECNOLOGIE E LA TRASCRIZIONE
DELLA MUSICA
- Partecipano
François Delalande, Giuliana
Fugazzotto, Lelio Camilleri,
Mario Baroni.
- Coordina
Tullia Magrini
- Aula
del Camino, martedì 12 marzo ore
17 - 19
-
- Ingresso
libero
*******
- Ritmi
della terra e del cuore
-
- Laboratorio
di percussioni condotto da
Daniele Vineis
-
- 9
- 10 - 11 aprile 2002, ore 14 -
18
- Aperto
a tutti gli studenti
universitari.
- Numero
chiuso di trenta studenti.
Attestato di frequenza per chi lo
richiede
- Iscrizioni
presso gli uffici del Baule dal
18 al 27 marzo, ore 15 - 18
-
- Earth'n'heart
rhythms è un laboratorio
di musica d'insieme con strumenti
a percussione. Il lavoro
prevederà l'esplorazione del
rapporto musica e gesto ed è
quindi particolarmente indicato
non solo per gli studenti di
musica, ma anche per quelli di
teatro e danza. Per partecipare
al laboratorio non è necessario
saper suonare strumenti a
percussione.
-
- "Mi
piace percuotere il tamburo. Quel
suono. Come il ritmo della vita
stessa. Come lanima
riversasse le vibrazioni dei suoi
palpiti per tutto
luniverso. Il sangue bolle.
Non è questione
dellabilità che richiede.
No. E il ruggito senza
limitazioni. Un sogno che viene
da unepoca remota.
Dallest, dallovest,
dal nord, dal sud, tempo e spazio
senza distinzione, tutto il corpo
urta contro questi riverberi."
(Taro Okamoto)
-
- Daniele
Vineis, percussionista e
compositore, ha collaborato con
le principali orchestre
sinfoniche e teatri lirici
italiani e svolge attività
concertistica come solista e con
gruppi cameristici. Si è esibito
nei principali festival
internazionali di musica
contemporanea e ha svolto
numerose tournée in Europa, Asia
e America centrale. È docente di
strumenti a percussione presso
lIstituto Musicale
Pareggiato di Aosta e presso la
Scuola Estiva di Animazione
Musicale di Lecco. Svolge
ricerche sulla didattica musicale
di base, con particolare
attenzione per la scuola
dell'obbligo, e ha
pubblicato libri, dischi
e articoli specialistici.
*******
- Itinerari
di improvvisazione collettiva
-
- Laboratorio
d'improvvisazione vocale condotto
da Antonella Talamonti
-
-
- 17
- 18 - 19 aprile 2002, ore 14 -
18
- Aperto
a tutti gli studenti universitari
- Numero
chiuso di ventidue studenti.
Attestato di frequenza per chi lo
richiede
- Iscrizioni
presso gli uffici del Baule
dall 8 al 12 aprile, ore 15
/ 18
-
- A
voce spiegata è un
laboratorio musicale dedicato
alla pratica dell'improvvisazione
collettiva attraverso l'uso della
voce. Esso prevede l'esplorazione
del rapporto tra voce, corpo,
gruppo e spazio, con particolare
attenzione ai meccanismi del
dialogo sonoro. Visto il
carattere del lavoro previsto, il
laboratorio è particolarmente
indicato per gli studenti di
musica, di teatro e danza. Per
parteciparvi non è necessario
aver studiato canto.
-
- Formatrice,
insegnante e vocalista, Antonella
Talamonti ha studiato con
Giovanna Marini presso la Scuola
Popolare di Musica di Testaccio
(Roma), dove ha poi lavorato come
insegnante e coordinatrice
didattica. Svolge un'intensa
attività sia nell'ambito
dell'educazione musicale di base
che nella formazione di
insegnanti di musica, musicisti,
attori, danzatori ed operatori
sociali. Collabora con la SIEM,
lETI, lAFDAS francese
e con varie altre realtà, quali
associazioni, Conservatori,
Teatri, Università, Accademie,
Corsi di perfezionamento di Danza
e Scuole di Musica, sia in Italia
che all'estero. Ha collaborato
con il Dipartimento di
Musicologia dellUniversità
di Saint Denis (Paris VIII) e
insegna inoltre presso la Scuola
Estiva di Animazione Musicale di
Lecco. Ha partecipato a gruppi di
improvvisazione strumentale e
vocale, musica sperimentale per
elettronica e voce, e musica
contemporanea. Ha diretto il
gruppo vocale "Libera
Società di Improvvisazione"
con il quale ha realizzato
numerose performance, e
inciso il disco "Al malaiko
noskema" (Leorecords, 1998).
Collabora con registi e
coreografi nella realizzazione di
musiche di scena.
- Dicembre
2001 / Febbraio 2002
-
-
- MUSICHE
DOGGI
Giacinto Scelsi: un
mistero perpetuo?
In
collaborazione con: Associazione
Sonopolis di Venezia
Conservatorio di Musica "G.B.
Martini" di Bologna
Fondazione Isabella Scelsi
In
occasione della presentazione del volume Giacinto
Scelsi. Viaggio al centro del suono,
curato da Pierre Albert Castanet e Nicola
Cisternino, il CIMES ha organizzato una
serie di incontri sullopera di un
grande musicista scomparso nel 1988 e
ancora semisconosciuto. Durante gli
incontri saranno eseguite alcune sue
composizioni e lunedì sera (ore 20.30)
lAula absidale di S. Lucia
ospiterà un concerto dellEnsemble
Siddharta.
Gli
incontri e il concerto sono aperti a
tutti.
- 3
dicembre, ore 9,30 - 12
- Conservatorio
di Musica G. B. Martini di
Bologna
-
- 3
dicembre, ore 15,30 - 18,30
- Palazzo
Marescotti
-
- 4
dicembre, ore 16 - 18
- Conservatorio
di Musica G. B. Martini di
Bologna
*******
MUSICHE
DOGGI
- La
voce, il corpo, l'immaginazione
- Laboratorio
d'improvvisazione vocale
- Docente:
Shelley Hirsch
In
collaborazione con: lITC di San
Lazzaro e l'Associazione Culturale
"Ex B."
Shelley
Hirsch, è attualmente è una delle più
straordinarie vocalist della scena
internazionale. Cantante, performer,
improvvisatrice e compositrice, ha
lavorato sia nell'ambito del teatro di
ricerca sia in quello strettamente
musicale. Ha inciso numerosi dischi a suo
nome e in collaborazione con altri
artisti, tra cui John Zorn, Anthony
Coleman, Hans Reichel, David Moss. Il
laboratorio sarà centrato sulle tecniche
e sulle potenzialità espressive della
voce nell'ambito dell'improvvisazione
nella musica contemporanea e nel jazz
d'avanguardia.
Il
laboratorio prevede un numero chiuso di
12 studenti (più 5 uditori), ai quali
verrà rilasciato un attestato di
frequenza. L'iscrizione è obbligatoria.
I
frequentanti avranno diritto ad uno
sconto sul biglietto dingresso del
concerto che Shelley Hirsch terrà
l8 dicembre allITC di San
Lazzaro
- Mercoledì
5 dicembre, ore 14 -
18.30
- Palazzo
Marescotti
-
- Giovedì
6 dicembre, ore 13.30
- 18
- Palazzo
Marescotti
*******
CRITICA
MUSICALE
- Critica
del giudizio (radiofonico)
- La
critica musicale e la radio
- Docente:
Franco Fabbri
In
collaborazione con: IASPM Italy -
Associazione Italiana per lo Studio della
Musica Popolare
Che ruolo
ha il conduttore radiofonico in relazione
alla musica che commenta? Deve limitarsi
a fornire dati storici e tecnici? Deve
esporre interpretazioni e valutazioni,
suggerire un giudizio? È un dibattito
che a più riprese ha coinvolto addetti
ai lavori e ascoltatori. Attraverso
l'ascolto della radio, e con l'aiuto di
una riflessione sul giudizio di valore e
la sua funzione nelle diverse culture
musicali, si proporranno esercitazioni
sul ruolo della critica in un medium
che sembra ancora offrire spazi alla sua
sopravvivenza. L'obiettivo è di
registrare un breve intervento
radiofonico da presentarsi in una
giornata di studio sulla critica che si
terrà in primavera.
Il
seminario prevede un numero chiuso di 15
studenti (più 5 uditori), ai quali
verrà rilasciato un attestato di
frequenza. L'iscrizione è obbligatoria.
- Lunedì
10 dicembre, ore
15.30 - 18.30
- Palazzo
Marescotti
-
- Lunedì
18, martedì 19, mercoledì 20
febbraio 2002, ore
15.30 - 18.30
- Palazzo
Marescotti
*******
INFORMATICA
MUSICALE E NUOVE TECNOLOGIE
- Seminario
di acustica e analisi del suono
- Conduttore:
Fabio Regazzi
Seminario
di acustica e analisi del suono con
strumenti informatici. È rivolto agli
studenti che vogliono iniziare ad
affrontare il rapporto tra la musica e le
nuove tecnologie. È gratuito e aperto a
tutti. Liscrizione non è
obbligatoria.
La
partecipazione dà diritto
allesonero da una parte del
programma di esame del prof. Loris
Azzaroni. Gli studenti che intendono
avvalersi di questa possibilità devono
iscriversi preventivamente e affrontare
una verifica a fine corso.
- 18
e 25 gennaio, 1 febbraio 2002,
ore 16 - 18
- 21
e 28 gennaio, ore 10 - 12
- Palazzo
Marescotti
*******
- Iscrizioni
- Le
iscrizioni, quando richieste, si
terranno presso lUfficio
del Baule (Dipartimento di Musica
e Spettacolo, via Barberia 4), da
lunedì 26 a venerdì 30 novembre
dalle ore 15 alle ore 18.
- L'ingresso
a tutte le attività è gratuito.
-
- Palazzo
Marescotti, Via Barberia 4
- Aula
absidale di Santa Lucia, via
de Chiari 8
- Conservatorio
di musica "G.B.
Martini", piazza Rossini 2
-
- Informazioni
- CIMES
- Dipartimento di
Musica e Spettacolo via Barberia
4 - 40123 Bologna
- Tel. 051
2092021 - 22 fax 051
2092017 e-mail: baule@muspe.unibo.it
|