Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES - Attività 2001-02 musica

Incontri Seminari Laboratori
edizioni precedenti

MUSICA
2001-2002

in collaborazione con
Conservatorio di musica "G. B. Martini" di Bologna
 
 
Tavola Rotonda
 
martedì 12 marzo 2002, ore 17
 
Aula del camino di Palazzo Marescotti
Via Barberia 4, Bologna
 
Martedì 12 marzo 2002, alle ore 17, il CIMES Centro di musica e spettacolo del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, in collaborazione con il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, organizza una tavola rotonda dal titolo Le nuove tecnologie e la trascrizione della musica. Partecipano François Delalande, direttore del Groupe de Recherches Musicales dell'Institut National de l'Audiovisuel di Parigi, Mario Baroni, pedagogista, storico ed esperto di analisi musicale (Università di Bologna), Lelio Camilleri compositore e docente al Conservatorio di Bologna e Giuliana Fugazzotto, etnomusicologa (Università di Bologna). Coordina Tullia Magrini, etnomusicologa e responsabile scientifico del CIMES.
 
La tavola rotonda verterà sul problema della trascrizione della musica e sulle possibili soluzioni, alcune delle quali ancora in via di sperimentazione, offerte dall’utilizzo dei mezzi informatici. La trascrizione di un brano musicale è un problema comune tra gli studiosi di musica, soprattutto tra coloro che si occupano di repertori dove la scrittura musicale non è utilizzata. È questo il caso, ad esempio, della musica elettroacustica, della musica di tradizione orale, o di musiche oggi assai diffuse come il rock e il pop. Nel tentativo di rendere più precisa ed efficace l'operazione di trascrizione gli studiosi si sono spesso affidati a tecnologie di tipo informatico. La tavola rotonda sarà dunque un’occasione per approfondire il nesso tra informatica e trascrizione attraverso il contributo di vari esperti
Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentato il lavoro svolto da un gruppo di 12 studenti dell’ateneo bolognese durante il laboratorio teorico-pratico condotto da Lelio Camilleri e François Delalande. Il laboratorio intensivo, articolato in 4 incontri e alcune ore di esercitazione individuale, è dedicato all’utilizzo di un nuovo software, "Acousmographe", espressamente concepito per agevolare la trascrizione della musica elettroacustica. Questo software è stato progettato e realizzato dal Groupe de Recherches Musicales, sotto il coordinamento dello stesso Delalande.
 
L'ingresso alla tavola rotonda è libero.
 
François Delalande. Attualmente direttore del Gruppo Ricerche Musicali dell'INA di Parigi, sin dagli anni 70 Delalande si è occupato di "condotte d'ascolto" e di "produzione della musica" soprattutto in due ambiti: la pedagogia (e l’educazione musicale) e l’analisi della musica elettroacustica. In ambito pedagogico, ha approfondito lo studio comportamentale infantile, facendosi promotore di una didattica basata sulla creatività. Nel campo dell'analisi musicale, partendo dallo studio della musica elettroacustica, ha sviluppato un approccio interdisciplinare tra musicologia, psicologia e semiologia. Una raccolta di suoi saggi è stata pubblicata nel 1993 dalla CLUEB di Bologna con il titolo Le Condotte musicali. In Italia, Delalande insegna nella "Scuola Estiva di Animazione Musicale" di Lecco.
 
Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo - CIMES
Palazzo Marescotti in Via Barberia 4, 40123 Bologna
Tel. 051.2092016 -21 fax 051.2092017 E-mail: cimesmusica@muspe.unibo.it

Home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna