- Laboratorio
di esperienze teatrali
- SALTI NEL
VUOTO
- Esercizi
di metamorfosi
- condotto da Elena
Bucci e Marco Sgrosso
(Associazione le Belle Bandiere)
Autore di
riferimento delle attività del
Laboratorio sarà Brecht. Le potenzialità
delle strutture drammatiche, la spietata
analisi dei meccanismi del potere, i
passaggi dallespressione minimale
al grande gesto della maschera, il senso
della coralità, luso musicale
delle parole e il canto parlato
tutte queste caratteristiche del
teatro di Brecht costituiscono
altrettante occasioni di formazione e
lavoro artistico per chi voglia svolgere
unesperienza scenica concreta e
viva. Il Laboratorio avrà durata
biennale e comprende momenti di lavoro
fisico e vocale, esercizi di metamorfosi,
esercizi di equilibrio e la preparazione
di una prova aperta.
- Durata:
novembre 2000/maggio
2001 Quota di
iscrizione: Lit.
150.000
- Calendario
degli incontri
- NOVEMBRE
2000 (ore 15/18):
- giovedì
9
- venerdì
10
- mercoledì
22
- lunedì
27
- martedì
28
-
- DICEMBRE
2000 (ore 15/18)
- venerdì
15
- martedì
19
- mercoledì
20
- giovedì
21
-
- GENNAIO
2001 (ore 15/18)
- giovedì
11
- lunedì
15
- lunedì
22
- mercoledì
24
-
- FEBBRAIO
2001 (ore 15/18 escluso martedì
6 ore 11/14)
- lunedì
5 ore 15/18
- martedì
6 ore 11/14
- lunedì
12
- mercoledì
14
- lunedì
19
- giovedì
22
- lunedì
26
- Le
altre date di marzo, aprile,
maggio, verranno comunicate prima
della sospensione natalizia
- Laboratorio di
drammaturgia applicata
- PROVE DI COLLAUDO
SCENICO
- condotto da Giancarlo
Biffi
Un viaggio,
unesplorazione dentro un testo
teatrale composto durante il Laboratorio
dello scorso anno (a.a. 1999/2000), e
preso in esame perché ci aiuti a capire
le tensioni del sociale e, in noi stessi,
la capacità di prendere posizione col
mezzo del teatro. Si proverà ad entrare
nelle situazioni del testo, nei suoi
personaggi e nelle sue parole,
verificando in scena la possibilità di
altre invenzioni, soluzioni, storie. Il
Laboratorio si rivolge a chi pensa il
teatro in funzione di un attore creativo
e consapevole; un attore che "ha
qualcosa da dire" e che pratica la
scrittura scenica per imparare a dirlo.
Il processo di ricerca si concluderà con
la presentazione pubblica di uno studio
teatrale sul lavoro svolto.
I
partecipanti saranno selezionati durante
unaudizione preliminare con
Giancarlo Biffi. Per facilitare le
valutazioni si chiede di consegnare al
momento delliscrizione un
curriculum degli studi e delle attività
artistiche.
Durata: dicembre 2000/febbraio
2001 Quota di iscrizione: Lit. 150.000
- Selezione
partecipanti: 11 DICEMBRE 2000
ore 15
-
- Calendario
incontri
- ore
15-18
- Dicembre
2000: 12, 13, 14, 15, 16
- Febbraio
2001: 5, 6, 7, 8, 9
- Marzo
2001: 20, 21, 22, 23, 24
- Laboratorio di
lettura e recitazione
- LA GRANDE
FINZIONE (Il teatro di Jean Genet)
- condotto da Angela
Malfitano
Seguendo
la poetica e lopera di Genet, il
Laboratorio affronterà il tema della
"menzogna" intesa sia come
elemento strutturale del teatro che come
espressione della contraddittorietà del
"vero". Inoltre, a partire da
questanno, gli insegnamenti di
dizione e fonetica già presenti
allinterno del Laboratorio
verranno ampliati al fine di fornire ad
ogni allievo i mezzi per divenire
consapevole della propria parlata
regionale così come di eventuali
scorrette posizioni dellapparato
fonatorio.
Durata: novembre 2000/marzo
2001 Quota di iscrizione: Lit. 150.000
- NOVEMBRE
2000(ore 15-18)
- lunedì
13
- mercoledì
15
- martedì
21
- giovedì
23
- mercoledì
29
- giovedì
30
-
- DICEMBRE
- lunedì
4
- mercoledì
6
- lunedì
11
- mercoledì
13
- lunedì
18
-
- GENNAIO
- Martedì
16
- Mercoledì
17
- Martedì
23
- Giovedì
25
- Martedì
30
- Mercoledì
31
-
- FEBBRAIO
- Martedì
6
- Giovedì
8
- Martedì
13
- Giovedì
15
- Martedì
20
- Mercoledì
21
- martedì
27
- Mercoledì
28
-
- MARZO
- Mercoledì
6
- Giovedì
7
- Dimostrazione
finale 11 marzo
- Laboratorio di
critica e cronaca teatrale
- LO SGUARDO CHE
RACCONTA
- condotto da Massimo
Marino
Il
Laboratorio prevede due fasi.
Lo
spettatore risvegliato - Cronaca e
critica teatrale: questioni e problemi.
Esercitazioni di visione su spettacoli
rappresentativi delle diverse generazioni
della ricerca teatrale italiana. Esercizi
di scrittura.
Il
problema della regia - esercizi di
analisi e scrittura a partire dai video
della rassegna Festival dei teatri dEuropa
(Piccolo Teatro di Milano, 1999).
E
necessario presentare al momento delliscrizione
un proprio scritto di riflessioni (libere
oppure organizzate in recensione) su uno
spettacolo teatrale.
Durata: novembre 2000/febbraio
2001 Quota di iscrizione: Lit. 100.000
10
incontri a partire da martedì 28
novembre ore 14-16
- CRONACHE DI
TEATRO 2000-2001
- scritti
elaborati dai partecipanti nel
corso del laboratorio
- Seminario
- PRIMA DELLA VOCE
- Sul prepararsi a
riflettere LE VOCI
- condotto da Gabriella
Bartolomei
Programma
generale: la "semplice" realtà
del respiro, lanatomia, il
meccanismo e il suo divenire nellesprimersi
della vita - Introduzione alla
respirazione reale - Il Suono e lIdea:
"laccento" - Indagine
sullessere vocale - Di fronte al
suono Primi cenni sul suono del
gesto come risposta alle immagini
Ascolto. Dimostrazione di lavoro.
Durata: 20/30
novembre Quota di iscrizione: Lit.
100.000
Dal 20 al
30 novembre 2000 (escluso il 25 e 26),
ore 14-19
____________________________________________________________________
Le
iscrizioni verranno effettuate presso la
segreteria dei Laboratori CIMES, Via
Barberia 4, 40123 Bologna, tel. 051/2092004,
051/2092022, i giorni 6, 7, 8, 9 novembre
dalle ore 10 alle ore 14. Nel caso di
posti disponibili verranno accolte, con
una maggiorazione di Lit. 30.000, anche
le domande di interessati non iscritti
allUniversità di Bologna.
|