Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Cimes - Programmi 2000 musica

MUSICA
2000-2001

Musiche d'oggi
 
Laboratorio d'improvvisazione vocale
condotto da Antonella Talamonti
 
Il Laboratorio prevede due tipi di attività: una rivolta ad un gruppo di studenti che hanno già seguito il corso di base con Antonella Talamonti e che proseguirà tutto l’anno (II livello). Un’altra attività di tre giorni rivolta a tutti gli studenti (I livello).

Argomenti del seminario:

La Presenza: sviluppare la capacità di concentrazione, la percezione del proprio corpo e del proprio assetto energetico, del gruppo e dello spazio circostante.

L'Ascolto e l'Analisi: sviluppare la discriminazione auditiva e la memoria musicale; esercizi sui parametri del suono; analisi formale; ascolto guidato di brani di differenti generi e culture.

I Materiali: riconoscimento e riutilizzazione delle proprie esperienze sonore (canzoni, musiche di ogni cultura, linguaggio verbale, suoni e ritmi della vita quotidiana, testi poetici, ecc.).

Improvvisare è comporre: stabilire delle regole e individuare gli ambiti di libertà; dalla microvariazione all’improvvisazione su strutture, all’improvvisazione libera.

Quale Scrittura?: creazione di grafie musicali intuitive per rappresentare le strutture di improvvisazione.

Il seminario si rivolge a:

Dilettanti di vario genere che non hanno una formazione o che sono fondamentalmente autodidatti, per i quali l’improvvisazione costituirà un approccio al funzionamento del linguaggio musicale attraverso la voce e la creatività.

Musicisti con formazione prevalentemente classica: il lavoro proposto avrà la funzione di allargare il punto di vista e stimolare le persone a una produzione più libera, ma consapevole, dell’atto creativo.

Attori e danzatori: accostare la musica attraverso l’improvvisazione sarà in questo caso affrontare un materiale nuovo (quello sonoro) con delle regole simili a quelle delle altre arti. Il seminario può essere anche uno stimolo alla creazione di musiche di scena per uno spettacolo.

 
Laboratorio di improvvisazione vocale (II livello)
Lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2000
ore 14-18 Sala delle Capriate
 
Laboratorio di improvvisazione vocale I livello
Mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 marzo 2001
ore 14-18 Aula CIMES
 
È prevista una quota di iscrizione di lire 30.000 per gli studenti universitari e di lire 50.000 per i non studenti. Su richiesta degli interessati, si rilascia una dichiarazione di frequenza.
Iscrizioni dal 12 al 16 marzo ore 10.30-13 presso CIMES (via Barberia 4 - Bologna)
 
 
Aspettando Angelica
In collaborazione con Angelica Festival
 
Incontri introduttivi al festival internazionale di musica
 
Giovedì 29 marzo 2001
Giovedì 19 aprile 2001
Giovedì 3 maggio 2001
Venerdì 4 maggio 2001
 
Sala Mascarella, ore 21
Via Mascarella 44 - Bologna
 
"La comunicazione acustica in rapporto all'ambiente"
Seminario condotto da Albert Mayr
 
Mercoledì 4 e giovedì 5 aprile 2001, ore14-17
Salone Marescotti
 
Prima giornata
 
Parte teorica: Le diverse forme della comunicazione. Il loro livello di dipendenza dal contesto ambientale e di interazione con esso. Lo studio del paesaggio sonoro e la comunicazione acustica. Comunicazione acustica diretta e indiretta.
 
Parte pratica: La comunicazione acustica vocale. Uso (e ascolto) della propria voce in ambienti fisici e sociali diversi. "Farsi sentire (e ascoltare)".
 
Seconda giornata
 
Parte teorica: La comunicazione acustica negli ambienti sonori delle situazioni sociali formalizzate (scuole, uffici, chiese, ospedali, ecc.). Un'esperienza nell'ospedale psichiatrico di Volterra. Estetica della comunicazione acustica diretta.
 
Parte pratica: Strategie e progetti per una rivalutazione della comunicazione acustica diretta nei diversi contesti della vita quotidiana.
Musica e suoni dell'ambiente
Tavola rotonda coordinata da Mario Baroni
 
Giovedì 5 aprile 2001, ore 17
Salone Marescotti
 
Interverranno all'incontro Lorenzo Cremonini (docente di Architettura degli interni e arredamento, Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze), Marco Geronimi (curatore di un progetto di ricerca sul paesaggio sonoro in collaborazione con il Comune di Milano), Albert Mayr (compositore e teorico, membro del Forum per il paesaggio sonoro), Johannella Tafuri (docente di Pedagogia musicale, Conservatorio di Bologna).
L’occasione sarà la presentazione del volume Musica e suoni dell'ambiente a cura di Albert Mayr, con i contributi di Roberto Barbanti, Antonello Colimberti, Francesco Michi, Luca Miti, Claude Schryer, Barry Truax, Justin Winkler, pubblicato in apertura della nuova collana "Musica Teatro Cinema - Laboratori creativi - Collana di nuovi apprendimenti" (ed. CLUEB).
INGRESSO LIBERO
 
Laboratorio su oggetti/strumenti per suonare
condotto da Enrico Strobino
 
In collaborazione con il Corso di Metodologia dell’Educazione musicale e scienze motorie, Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna
 
Lunedì 14 e martedì 15 maggio 2001, ore 15-17 Aula Cimes
 
Laboratorio a numero chiuso.
Iscrizioni da lunedì 7 a venerdì 11 maggio 2001 ore 10 -13
presso CIMES, via Barberia 4 - Bologna

Home

e-mail: cimes@muspe.unibo.it

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna