Presentazione

L’Archivio del Canto nasce nel 2009 da un’idea di Marco Beghelli, per valorizzare e incrementare il patrimonio della Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo (Università di Bologna) nel settore del canto lirico, dalle origini ai giorni nostri.

L’Archivio raccoglie pubblicazioni solitamente trascurate dalle biblioteche e di non facile reperimento: storie della vocalità, trattati di canto, monografie su interpreti, cronologie di teatri, discografie, ecc. (vedi Bibliografie).

Accanto al patrimonio librario, grande attenzione è data a raccolte di documenti cartacei e sonori che testimoniano la carriera di artisti del passato: fotografie, contratti, recensioni, locandine, lettere, registrazioni audio e video. Tutto il materiale documentario viene digitalizzato e catalogato (vedi Fondi speciali e Registrazioni).

Il materiale raccolto vuole infine essere di stimolo alla produzione di nuovi momenti di studio, sia tramite tesi di laurea e pubblicazioni sul canto, sia organizzando eventi speficici (vedi Attività).